Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Messico: comincia la stagione degli uragani; stagione irregolare per i lime

"Negli ultimi due mesi i prezzi hanno fluttuato molto, tanto che ci sembrava di dare i numeri - ha dichiarato Carlos Zerain, direttore generale di Exquisita, una società messicana con sede a Puebla, che - tra gli altri prodotti - si dedica alla coltivazione di lime.

"In Europa - ha sottolineato Carlos - le forniture dal Brasile sono ancora presenti, anche se negli anni precedenti, di questi tempi, la frutta brasiliana era quasi del tutto assente dal mercato. E' uno dei fattori che ha impattato negativamente i prezzi".

I produttori messicani di lime devono ancora vedere come si svilupperà la stagione degli uragani e delle piogge, che sta cominciando solo ora e che potrebbe portare a dei rapidi cambiamenti sul mercato.

"Fino ai primi di settembre - ha affermato Carlos - gli uragani e le piogge determineranno la qualità e il volume dell'offerta".

Più etici e più competitivi

"La certificazione GlobalGAP è già diventata indispensabile; al giorno d'oggi non si trova nessun cliente che non la richieda. Il prossimo passo sarà il controllo sociale e etico SMETA di cui ugualmente non si potrà più fare a meno".

L'audit del commercio etico per i membri Sedex (SMETA) alla quale Exquisita si sottoporrà a luglio è una procedura di ispezione che esamina il commercio etico e le pratiche commerciali socialmente responsabili e che serviranno a proteggere l'ambiente e i diritti dei lavoratori.

"La certificazione - ha concluso Carlos - ci aiuterà a raggiungere un posizionamento migliore, in particolare sul mercato scandinavo della vendita al dettaglio. Si tratta di qualcosa che pochissimi esportatori hanno e che può essere considerato come un vantaggio competitivo".

Per maggiori informazioni:
Carlos Zarain
Exquisita
Email: czarain@hotmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: