Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svezia: carenza di fragole pregiudica la festa del solstizio d'estate

In Svezia le fragole sono considerate come parte integrante delle festività del solstizio d'estate (che cadono sempre in un venerdì compreso tra il 19 e il 25 giugno, NdR) principalmente come guarnizione per le tradizionali torte di fragole fresche e crema. Ma a pochi giorni dalla festa nazionale svedese, gli agricoltori temono che i frutti potrebbero non essere sufficienti.



"E' un disastro per gli svedesi e anche per i coltivatori di fragole - ha detto Anders Hagberg della Federazione degli Agricoltori Svedesi (LRF) all'agenzia di stampa TT - I coltivatori hanno fatto quello che hanno potuto. Si tratta del loro mezzo di sostentamento e non vogliono fallire".

Secondo Hagberg, la resa deludente è stata dovuta dal clima freddo della primavera di quest'anno. "Per poter produrre abbastanza fragole in tempo dopo una primavera fredda, le temperature avrebbero dovuto raggiungere i 25 °C durante il giorno e i 15 °C durante la notte nelle ultime due settimane - ha spiegato - Ma questo non è accaduto".

Egli ha aggiunto che la situazione potrebbe risolversi se il beltempo attuale dovesse continuare almeno al sud, ma pare che nei prossimi giorni farà più freddo.

Il mese scorso, il clima in Svezia è risultato molto più freddo rispetto alla media, con temperature al di sopra i 20 °C raggiunte solo per tre giorni a Skåne nel sud della nazione. Kristianstad ha registrato un massimo di 21,4 °C, la temperatura più bassa mai registrata nel mese di maggio dall'anno 1962.

Maggio 2015 è stato anche il mese più umido registrato dal 1962 per la Svezia, con il doppio delle precipitazioni per questo periodo dell'anno registrate in gran parte della nazione nordica.

Fonte: thelocal.se

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: