Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Danneggiati mille ettari di agrumi, cachi e ortaggi nella Comunita' Valenciana

Spagna: oltre 2.000 ettari di alberi da frutto colpiti dalla grandine a Lleida e 700 ad Aragona

La grandinata registrata lo scorso 8 giugno 2015 in diverse aree della provincia di Lleida ha danneggiato oltre 2.000 ettari di alberi da frutto. A renderlo noto è Josep Maria Pelegrí, responsabile del dipartimento dell'Agricoltura, zootecnia e pesca della Generalità di Catalogna. Colpiti principalmente i frutti precoci che avrebbero dovuto essere raccolti tra due-tre giorni e i cereali.

Albesa è risultato il comune più danneggiato, con 688 ettari di drupacee impattati, che rappresentano tra il 50 e l'80% del totale, e 506 ettari di altra frutta con semi (40-70% del totale). Seguono con danni minori i comuni di Torrelameu, Corbins e Vilanova de la Barca.



Più di 700 ettari danneggiati dalla grandine in Aragona
Nella comarca di Bajo Cinca oltre 700 ettari di frutta, soprattutto pesche e nettarine, sono stati colpiti da una pesante grandinata, caratterizzata da chicchi grossi come uova.

Il danno si è concentrato nell'area di Belver, Osso e Zaidín: colpiti circa 300 ettari di pesche e nettarine nel primo comune; 150-200 ettari di pesche, nettarine e pesche piatte, di cui alcune varietà prossime alla raccolta nel secondo; 250 ettari di pesche e nettarine a Zaidín, comune nel quale il 90% della produzione dei frutticoltori è coperta da assicurazione.

La grandinata si è verificata davvero "in un brutto momento", considerando la campagna precedente caratterizzata da prezzi bassi e l'embargo russo.



Intaccati mille ettari di agrumi, cachi e verdure nella Comunità Valenciana

Secondo una prima stima da parte dell'Associazione degli agricoltori di Valencia (AVA-ASAJA), sono 1.000 gli ettari di colture, in particolare agrumi ma anche kaki e ortaggi, danneggiati dalle grandinate dei giorni scorsi.

La zona più colpita è situata tra Ribarroja del Turia e Manises, in particolare nei comuni di Carasols, Llobatera e El Polvorín, con oltre 500 ettari dedicati ad agrumi e ortaggi colpiti da chicchi grandi come palle da tennis.

L'area tra Sagra, Ràfol d'Almunia, Tormos, Orba, Sanet i Negrals e Benimeli ha registrato i maggiori danni a carico degli agrumi; un 30% di questa coltura risulta intaccato nella zona tra Rafelguaraf, L'Ènova, La Costera e Llocnou d'en Fenollet.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: