Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intanto la Spagna domina il mercato europeo

"Ettore Cagna (Agricola Don Camillo): "Meloni, da questa settimana prezzi piu' alti per il vuoto di offerta"

Mentre gli areali produttivi italiani continuano a farsi "guerra di campanile", indebolendo di fatto il sistema, la Spagna sta prendendo il controllo delle esportazioni di melone in Europa.

"Abbiamo iniziato la campagna, in aprile, con una quota di estero molto importante - conferma Ettore Cagna (nella foto sotto), presidente della Agricola Don Camillo (associata alla OP Asipo) e coordinatore del relativo Comitato di prodotto in ambito interprofessionale OI Ortofrutta Italia - Rispetto allo stesso periodo 2014, la nostra azienda ha praticamente raddoppiato i volumi esportati ma, dalla scorsa settimana, stiamo verificando un lieve rallentamento, dovuto alla pressione del prodotto spagnolo che trascina il mercato al ribasso".



Va detto che la Spagna è ben organizzata quando si tratta di fare gioco di squadra, visto che esporta la metà della sua produzione totale di meloni.

"In Italia - prosegue Cagna - già da questa settimana dovremmo assistere a un aumento dei prezzi a causa di un vuoto di offerta. Sta infatti terminando il prodotto in serra della Sicilia e anche il centro-Italia è in fase avanzata di campagna. Ma ora arriverà la produzione importante del nostro settentrione".



"I consumi - aggiunge Cagna - stanno andando bene. Sicuramente è merito delle alte temperature che stimolano l'acquisto di melone ma è stato anche molto importante il lavoro che abbiamo fatto per aumentare gli standard di qualità. Se il prodotto è buono, i risultati si vedono".



A poco più di un anno dalla nascita del Comitato Melone, però, la tanto auspicata collaborazione e programmazione tra le principali zone produttrici sembra essere rimasta sulla carta; ognuno ha ripreso a guardare al proprio orticello, a volte anche con l'intromissione delle Istituzioni locali.



"Come coordinatore del Comitato - conclude Cagna - sono ancora fiducioso che il mondo del melone italiano capisca come deve muoversi per affrontare il futuro del settore".

Contatti:
Agricola Don Camillo srl

Via Cisa 31/A
42041 Brescello (Re)
Tel.: (+39) 0522 962202
Fax: (+39) 0522 962161
Email: info@melonedoncamillo.it
Web: www.melonedoncamillo.it