Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ha pesato il ritardo dovuto al maltempo. Ma ora arriva il gialletto

Palumbo Piu': neppure l'alta qualita' salva il melone retato siciliano

"Quella del melone retato siciliano è stata una campagna disastrosa. Per via del maltempo, la raccolta è partita con 20-25 giorni di ritardo e la sovrapposizione dell'offerta ha inciso pesantemente sull'andamento dei prezzi. Peccato perché quest'anno la qualità era ottima". Così Domenico (Mimmo) Palumbo della OP Palumbo Più, con sede a Favara, Agrigento, commenta per FreshPlaza la stagione siciliana del melone.


Mimmo Palumbo, a sinistra, con Agostino Marcellino, responsabile tecnico-commerciale HM.Clause Italia.

"Andamento commerciale e prezzi sono stati buoni fino a metà maggio - continua Palumbo - poi la concentrazione di prodotto, tutto nello stesso periodo, ha compromesso i prezzi che sono rimasti bassi fino alla chiusura della campagna. Con un simile ritardo, non abbiamo neppure risentito della concorrenza del prodotto dal Senegal e dal Marocco, ma a poco è servito".



"Una stagione sfortunata, dunque, dal punto di vista commerciale ma positiva per quanto riguarda la qualità. La nostra azienda ha puntato su varietà tipiche e su Rais che, con i trapianti tardivi di fine febbraio-primi di marzo, ha garantito un'ottima resa per pianta e qualità elevata".

La Op Palumbo Più ha investito circa 75 ettari a melone retato (25 di proprietà della Ortofrutticola Palumbo Più e una cinquantina delle aziende associate alla OP) e altri 20 ettari a melone gialletto, tutti coltivati - come anche peperoni e zucchine, le altre produzioni di punta della Op - nel rispetto del Disciplinare di produzione integrata della Regione Sicilia.



"Dai primi di luglio - conclude Palumbo - iniziamo con la raccolta del melone gialletto di pieno campo che proseguirà fino a metà ottobre. In questo caso, il clima ci ha aiutato: un buon mese di aprile ha migliorato allegagione e consistenza dei meloni che si presentano di ottima qualità".

Palumbo Più destina il proprio prodotto alla Grande distribuzione organizzata nazionale, ma sta aprendosi all'export con i primi contatti in Germania e Regno Unito.

Contatti
OP Palumbo Più soc. coop.

Domenico (Mimmo) Palumbo
C/da Burraiti - ss 115 Km 197
92026 Favara (AG)
Tel.: (+39) 0922 608589
Fax: (+39) 0922 607933
Email: info@palumbopiu.it - palumbopiu@libero.it
Web: www.palumbopiu.it