Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bonus assunzioni giovani lavoratori agricoli: come funziona

Il bonus fiscale per le assunzioni di giovani lavoratori nel settore dell'agricoltura vale 5.000 euro per i nuovi contratti a tempo indeterminato, anche parziale (part-time), e 3.000 euro per i contratti a termine. Così precisa l'Inps nel Messaggio numero 3448/2015 che contiene le istruzioni per il conguaglio del beneficio sulla denuncia contributiva Dmag. Giovani sotto i 35 anni. Nel primo caso il bonus verrò percepito da chi assume dopo 18 mesi, nel caso delle assunzioni a tempo determinato dopo un anno dall'instaurazione del rapporto di lavoro.

Quando e come si ha diritto al bonus. Il credito d'imposta è applicabile sulle assunzioni effettuate dal 1° luglio 2014 al prossimo 30 giugno di lavoratori tra 18 e 35 anni, che abbiano una delle condizioni che seguono: senza lavoro regolarmente retribuito da almeno sei mesi o senza diploma d'istruzione secondaria di secondo grado.

Del bonus beneficiano come detto anche i datori di lavoro del settore agricolo che fanno assunzioni con contratti a termine, contratti che devono avere i seguenti requisiti: una durata almeno triennale; garantire un periodo di occupazione minima di 102 giornate annue ed essere stilati in forma scritta.

Il bonus per i lavoratori agricoli under 35 è pari a 1/3 della retribuzione lorda ai fini previdenziali per un periodo di 18 mesi, appunto non oltre un tetto annuo di 3mila euro per le assunzioni a termine e 5mila euro per contratti a tempo indeterminato.

Come si presenta la domanda. La richiesta di bonus può essere avanzata in via telematica dal 10 novembre scorso. Provvederà poi l'Inps a comunicare all'azienda agricola se il beneficio è stato o meno concesso. Se sì all'azienda verrà attribuito in automatico un Codice autorizzazione.
Data di pubblicazione: