Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bancarotta per il primo produttore di agrumi della Turchia

Elginsan, il più grande produttore ed esportatore di agrumi operante nella regione di Çukurova (il principale areale produttivo della Turchia), è stato chiuso e le strutture aziendali sono state sequestrate dalle banche creditrici.

Il fallimento della società, che commercializzava la metà degli agrumi prodotti nella regione di Çukurova, si lascia alle spalle quasi 68 milioni di euro di debiti nei confronti di decine di imprese oltre a migliaia di lavoratori in esubero.

L'azienda è fallita a causa del crollo delle sue esportazioni in Russia, paese che sta attraversando una terribile crisi economica dal 2014, quando furono imposte le sanzioni economiche dai Paesi occidentali. Ma anche altri esportatori turchi sono stati colpiti dalle difficoltà in cui si trova ora l'economia russa.

La chiusura della società, che negli anni ha fornito lavoro a migliaia di lavoratori e che nel 2011 ha ricevuto anche un premio dal presidente di allora Abdullah Gül, ha inferto un duro colpo ai coltivatori della regione di Çukurova lasciandone migliaia senza lavoro.

Secondo Mehmet Kaya (un produttore di agrumi che riforniva Elginsan, dalla quale deve avere quasi 11,2 milioni di euro), pur avendo i fondi per pagare i debiti ai lavoratori e alle aziende, Elginsan tiene deliberatamente il denaro per sé.

Intanto, l'economista Süleyman Yaşar ha dichiarato che i produttori turchi hanno avuto grosse difficoltà a sostituire il vuoto lasciato dai prodotti occidentali a causa delle sanzioni imposte da Unione europea e Stati Uniti alla Russia dopo l'annessione della Crimea.

La svalutazione del 40% del Rublo ha causato un aumento dei prezzi delle importazioni in Russia, portando molti consumatori a ritenere i prodotti turchi troppo costosi e a preferire quindi i prodotti a basso costo provenienti da altre nazioni.

Fonte: todayszaman.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: