Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: a giugno Ibergarlic inizia le esportazioni di aglio

La società spagnola Ibergarlic ha iniziato il raccolto della varietà più precoce di aglio, chiamata Spring. Secondo Alexis Mul, proprietario dell'olandese Temu, si tratta di una varietà di origine cinese, di calibro tra i 60 e i 90 millimetri e con una bella forma rotonda. "Come tutte le varietà cinesi, è meno gustosa del Morado spagnolo, di cui speriamo di spedire i primi quantitativi nei Paesi Bassi durante la prima settimana di giugno, mese in cui inizieremo anche a raccogliere aglio bianco".



Nella scorsa stagione l'aglio spagnolo è risultato molto economico a causa dei problemi finanziari che hanno colpito alcuni produttori durante il raccolto e del rifiuto delle banche di prestar loro denaro. "E' per questo che hanno venduto il loro prodotto sottocosto, soprattutto a importatori italiani, che sono riusciti poi a rivenderlo in Europa a prezzi inferiori a quello degli esportatori spagnoli".

"Dato che l'aglio della Spagna era così economico, praticamente non ne è stato importato dal Sud America e il mercato spagnolo è stato prosciugato. Inoltre sono stati effettuati meno trapianti, quindi ci si aspetta che quest'anno i prezzi siano più alti, almeno a inizio stagione".

La competizione cinese
Alexis non sa a quanto ammonti la produzione spagnola, ma è ben conscio del fatto che il principale competitor sia la Cina. "Ci sono troppe licenze e questo si traduce in troppo aglio cinese sul mercato". Inoltre sembra che il Paese orientale si stia orientando verso la produzione di zenzero, portando a un calo della produzione di aglio del 25%, ma non sono ancora arrivati rapporti ufficiali al riguardo.



Secondo Alexis, la domanda di aglio Morado spagnolo è destinata a crescere: "E' vero che i frutti non sono più grandi di 60 millimetri, ma il gusto e la conservabilità sono superiori a qualsiasi altro aglio secco disponibile sul mercato europeo. L'aglio cinese invece germoglia molto velocemente".

Ibergarlic è stata fondata da Alexis insieme al partner commerciale Manuel López nel 1999, dopo aver ereditato la Temu dal padre, che fondò l'azienda nel 1976. "Da allora riforniamo le catene di supermercati in Gran Bretagna e abbiamo costruito un magazzino ad hoc per soddisfare le loro richieste qualitative più severe. Inoltre all'epoca siamo stati il primo produttore di aglio spagnolo a ottenere la certificazione EurepGAP (ora GlobalGAP)".

Per maggiori informazioni:
Ibergarlic S.L.
Alexis Mul
Tel: +34 957 664316
Fax: +34 957 653240
Email: info@ibergarlic.com
Web: www.ibergarlic.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: