Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I limoni spagnoli Verna domineranno il mercato con 300mila tonnellate

La stagione spagnola dei limoni Verna comincia ufficialmente questa settimana, dopo la fine del periodo commerciale della varietà Primofiore o Fino, con circa 780.000 tonnellate. Questa cifra record risulta superiore del 9% rispetto al volume commercializzato nel 2014 e anche l'export ha registrato un leggero aumento.



Secondo José antonio García, direttore di AILIMPO (Associazione Interpreofessionale di Limoni e Pomelo - www.ailimpo.com), la stagione dei limoni Verna appena cominciata durerà fino alla fine di giugno, con una produzione che dovrebbe raggiungere le 300.000 tonnellate, volume che garantirà una copertura totale dei mercati per tre mesi.

Per quanto riguarda la qualità, nei mesi di febbraio e all'inizio di marzo ci sono stati alcuni problemi dovuti alla siccità ma le piogge di metà marzo hanno tranquillizzato gli agricoltori che ora stanno raccogliendo frutti con calibri commerciali adeguati. Inoltre, García ha dichiarato: "La campagna dei limoni Verna ci permette di consegnare un agrume di qualità migliore e più fresco rispetto alle ultime scorte di limoni Primofiore".

La Turchia è già praticamente fuori dai mercati in cui è presente pure la Spagna, cosa che permetterà ai limoni spagnoli di dominare il mercato europeo nelle prossime settimane. Sudafrica e Argentina risentiranno della situazione perché arriveranno in ritardo e con scorte inferiori sul mercato europeo.

García ha dichiarato: "In Argentina e Sudafrica sono consapevoli che quest'anno la Spagna dispone di una buona produzione di limoni Verna, cosa che frena le loro esportazioni. I nostri limoni hanno il vantaggio di arrivare nei negozi nell'arco di 48-72 ore dopo la raccolta. Questo ci dà un vantaggio in termini di qualità e freschezza rispetto ai 25-30 giorni necessari ai nostri concorrenti dell'emisfero sud. Naturalmente, le loro produzioni saranno carenti ma credo che il gap sarà più piccolo quest'anno".

Quest'anno la stagione spagnola dei limoni Verna raggiungerà un punto di svolta grazie ai nuovi agrumeti entrati in produzione. "Anche se dipende dalle condizioni meteorologiche, ogni volta incrementiamo il nostro ciclo di produzione e consolidiamo sempre di più la nostra posizione nei mercati".

I rappresentante di Ailimpo è fiducioso che i limoni riusciranno a ottenere dei buoni prezzi, in linea con quanto pagato al produttore. "Le prospettive sono molto buone e ci auguriamo di mantenere gli attuali prezzi di mercato (1,10-1,20 € al kg) per i limoni Verna".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: