Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il portale verde dedica un approfondimento alle diverse colture

"Perlite Italiana: "Cresce l'interesse per il fuori suolo"

Su Perligarden, il portale verde di Perlite Italiana, è in costante sviluppo la sezione dedicata al fuori suolo (cfr. FreshPlaza del 20/01/2015). "La stiamo alimentando con molte colture" commentano dall'azienda. Infatti, sono disponibili informazioni su numerose coltivazioni idroponiche, che negli ultimi anni hanno conosciuto un'espansione senza precedenti, schede tecniche relative ai substrati e ai prodotti disponibili, schede sulle colture e case history di successo.

Perlite Italiana produce una gamma di specifici growbags (sacchetti di coltivazione) per l'idroponica, a marchio Agripan. I substrati sono a base di perlite espansa pura e in miscela con fibra di cocco e torba; risultano adatti a diverse specie orticole tra cui zucchine, melanzane e cetrioli. Sulla base delle esigenze di coltivazione del cliente, sono definite formulazioni specifiche, litraggi, punti goccia, drenaggi e numero di punti pianta.



Coltivare le zucchine in fuori suolo mostra indubbi vantaggi rispetto alla coltivazione tradizionale. Dal punto di vista fitosanitario vengono ridotte notevolmente le malattie fungine, come la muffa grigia e il cosiddetto "nerume". L'idroponica, poi, consente di avere una migliore radicazione nel substrato e aumenta la velocità di crescita della pianta; gli ortaggi raccolti risultano di dimensioni calibrate e uniformi, con elevata pezzatura e ottima qualità. Dal punto di vista quantitativo, la produzione mostra rese nettamente superiori alla produzione a terra.



Le coltivazioni protette di melanzane con la tecnica del fuori suolo sono di recente adozione in Italia, ma si stanno diffondendo per i numerosi vantaggi di carattere produttivo ed economico.

L'ortaggio risulta infatti di peso specifico maggiore, forma e pezzatura omogenea, colore brillante, pieno e uniforme; la durata e freschezza una volta raccolto sono più elevate. Si elimina l'impiego di prodotti per la disinfezione del terreno, come il bromuro di metile, i cicli di coltivazione sono allungati, la produttività risulta superiore, come anche le rese, rispetto ai metodi tradizionali su terreno agricolo.




Ampio spazio sta trovando anche la produzione di cetrioli in serra con il metodo fuori suolo. Gli ortaggi mostrano dimensioni elevate, sono di colorazione viva e omogenea, freschi e di lunga durata.

Contatti:
Perlite Italiana Srl
Alzaia Trento, 7
20094 Corsico (MI)
Tel.: (+39) 02 4407041
Email: info.com@perlite.it
Web: www.perlite.it