Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Perlite Italiana lancia sul proprio sito la sezione dedicata al fuori suolo

Da oggi su Perligarden, il portale verde di Perlite Italiana, è presente una nuova sezione dedicata al fuori suolo. All'interno di questa nuova sezione è possibile trovare le schede tecniche relative ai substrati e ai prodotti disponibili, schede sulle colture e case histories di successo, nonché tutte le novità del settore.



Cliccando sul sito www.perligarden.com ed entrando nella sezione "fuori suolo" si possono avere tutte le informazioni sulle colture senza terreno (o idroponiche) che negli ultimi anni hanno conosciuto un'espansione senza precedenti.

I motivi della enorme diffusione di questa innovativa modalità di coltivazione vanno ricercati negli innumerevoli vantaggi che si riescono a ottenere rispetto alle tecniche tradizionali. 

La resa e la produttività sono infatti maggiori, la qualità e l'omogeneità del prodotto anche, il raccolto risulta migliore per freschezza e durata. La coltura idroponica permette inoltre di monitorare molto meglio le condizioni fitosanitarie e di ottimizzare la gestione idrica dei sistemi di nutrizione della pianta. Anche l'organizzazione del lavoro e la gestione della manodopera hanno la possibilità di essere organizzati in modo più funzionale.

I substrati colturali impiegati nelle coltivazioni fuori suolo possono essere costituiti da uno o più componenti organici o inorganici, e devono permettere l'ancoraggio e lo sviluppo dell'apparato radicale in maniera da garantire l'ottimale accrescimento delle diverse specie.

Perlite Italiana produce con il marchio Agripan una gamma di specifici growbags (sacchetti di coltivazione) per le colture fuori suolo.

I substrati sono a base di perlite espansa pura e in miscela con fibra di cocco e torba. Questi substrati sono adatti a diverse specie orticole come il pomodoro, la zucchina, la melanzana, il peperone, il cetriolo, le orticole a foglie e il basilico. Le colture fuori suolo possono inoltre essere applicate con successo ai piccoli frutti (fragole, mirtilli, lamponi) e alle specie floricole (rosa, gerbera, anthurium, ciclamino, ranuncolo).



Ad esempio, per quanto riguarda il pomodoro, la tecnica idroponica utilizzata in serra permette di ottenere un prodotto di elevato grado brix, dal colore e pezzatura uniformi, notevole freschezza e maggiore durata (LSL - long shelf life) rispetto alla coltivazione tradizionale. Tutto ciò permette all'operatore agricolo di affacciarsi a mercati differenti con notevole riscontro dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Per i prodotti Agripan, sulla base delle esigenze di coltivazione del cliente, vengono definite ricette specifiche, volumi dei grow bags, drenaggi, marcature dei punti goccia e dei punti pianta. 



Notevoli vantaggi possono essere apprezzati anche per quanto riguarda la coltivazione fuori suolo di fragole. In questo caso la coltivazione viene praticata su grow bags Agripan con substrati di perlite espansa pura (inorganici) e in miscela con cocco e torba (organici).

Il posizionamento dei sacchi, in serra, a una altezza di circa un metro da terra, agevola le operazioni di raccolta, riducendo i tempi e i costi della manodopera. L'automazione dei sistemi di fertirrigazione permette inoltre di controllare in maniera ottimale l'umidità dell'ambiente radicale e di modulare la concimazione.

Le fragole prodotte avvalendosi di questa tecnica risultano di qualità elevata, dimensioni e colorazione omogenea, maggiore freschezza e durata.

Contatti:
Perlite Italiana Srl
Alzaia Trento, 7
20094 Corsico (MI)
Tel. +39 02 4407041
Email: info.com@perlite.it
Web: www.perlite.it