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Una panoramica sul retail nell'Europa dell'Est

Lidl incrementa del 40% le vendite di frutta e ortaggi in Bulgaria

Secondo la presentazione della campagna "Managing Freshness" (lett. Gestire la Freschezza, NdT) lanciata a gennaio 2015, in Bulgaria Lidl può contare su oltre 100 fornitori di prodotti ortofrutticoli freschi. Negli ultimi mesi, il retailer ha riportato una crescita delle vendite di categoria pari al 40% e l'assortimento è triplicato. "Sono disponibili 6-7 tipologie di pomodoro, dai tradizionali pomodori rosa bulgari ai ciliegini, ai Kuma. I clienti cercano una diversificazione ma sono focalizzati sull'eccellenza. Lidl è impegnato a fornire qualità eccellente a un buon prezzo", ha spiegato Milena Dragiyska-Dencheva, manager di Lidl Bulgaria. (frognews.bg

Obiettivo Polonia
Secondo uno studio commissionato dalla Commissione europea, solo il 7% dei polacchi consuma frutta e verdura a ogni pasto, pur essendo i principali acquirenti dei mercati di strada: quasi il 50% dei consumatori compra l'ortofrutta al mercato, mentre in Europa la media è del 33%. Secondo portalspozywczy.pl, si ricercano soprattutto prodotti di elevata qualità.

I consumatori polacchi sono sicuri di trovare in questi mercati prodotti freschi e a km 0, ed è questo il concetto inseguito da Lidl: essere un punto di riferimento per chi cerca frutta e verdura freschi. Oltre 90 diversi prodotti sono consegnati ogni giorno nei punti vendita, domenica inclusa. Lidl supporta anche i produttori polacchi grazie alla campagna "Lo mangio perché è polacco" dell'Organizzazione locale per il Commercio e la distribuzione. Il retailer ha contribuito anche a rendere le mele più popolari, portando all'incremento dei prezzi dei frutti di origine polacca. Nel 2014, le vendite di mele raddoppiate rispetto all'anno precedente.

Billa e Penny puntano all'espansione in Bulgaria
Intanto BILLA e PENNY, entrambe sussidiarie del Gruppo tedesco REWE, hanno annunciato piani di sviluppo in Bulgaria. Qui BILLA investirà 10,2 milioni di euro in nuovi punti vendita. Il suo fatturato nel 2014 è stato di 31,4 milioni di euro il 4,8% in più del 2013. Un "risultato nettamente superiore alle aspettative". (dnevnik.bg)

Consumatori rumeni attendono un calo dei prezzi
Il governo rumeno sta pensando di ridurre dal 24 al 9% l'IVA di tutti i prodotti alimentari e bevande analcoliche a partire dal prossimo primo giugno. (esmmagazine.com)

I rumeni spendono quasi un terzo dei loro guadagni per il cibo, rispetto al 18% del resto d'Europa. Il governo ha stimato che la riduzione dell'IVA farà scendere i prezzi dei prodotti alimentari di circa il 12%.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: