Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ieri 13 aprile a Firenze

Inaugurato il 262mo Anno accademico dei Georgofili

Ieri 13 aprile 2015, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, si è tenuta la cerimonia pubblica di inaugurazione del 262° Anno Accademico dei Georgofili.


Il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Dopo il saluto dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze Alessia Bettini, per conto del Sindaco Nardella, l'Assessore Regionale all'Agricoltura Gianni Salvadori (che ha conseguito nell'occasione il diploma di accademico emerito) in rappresentanza anche del Presidente Enrico Rossi, ha puntualizzato la comunanza di vedute e di intenti in materia di agricoltura, tra la Regione Toscana e l'Accademia dei Georgofili.


L'intervento del Prof. Giampiero Maracchi

Il Presidente Prof. Giampiero Maracchi ha poi espresso alcune riflessioni sull'attualità e la modernità dell'Accademia in oltre due secoli e mezzo di storia. "Il nostro contributo di accademici oggi guarda lontano, con entusiasmo, come fecero i fondatori", ha detto Maracchi. Il Presidente ha poi citato papa Benedetto XVI, il quale disse che l'agricoltura è il futuro del Pianeta. L'agricoltura è cibo ma anche energia, chimica verde, tutela del paesaggio e del territorio. Essa è anche un valore etico e morale: la parsimonia e l'attenzione allo spreco sono cura dell'ambiente, rispetto della natura e innovazione.


Il Consiglio Accademico

Dopodiché il Prof. Franco Scaramuzzi (nella foto a destra), ha svolto una prolusione sul tema: "Un grande errore: demolire l'agricoltura". Mediante un excursus storico dal secondo dopoguerra ad oggi, Scaramuzzi ha messo in luce, punto dopo punto, l'attuale crisi del settore primario, facendo un appello a tutti gli imprenditori agricoli affinché mantengano la compattezza e la fiducia nelle proprie potenzialità, nonostante da anni vedano frustrata la propria libertà di scelta imprenditoriale e abbattuto il proprio reddito. Il Prof. Scaramuzzi si è tuttavia definito fiducioso ed ottimista nel futuro dell'agricoltura, che sarà guidato necessariamente da un inarrestabile e globale progresso scientifico.

Dopo un applauso corale della sala gremita, il Presidente Maracchi ha ufficialmente conferito al prof. Scaramuzzi il titolo di Presidente Onorario "per l'entusiasmo, la competenza e la lungimiranza dimostrata nei 28 anni di presidenza dell'Accademia dei Georgofili".

Al termine della cerimonia sono stati consegnati agli accademici onorari e ordinari i rispettivi diplomi, e ai vincitori il Premio "Antico Fattore" e il Premio "Prosperitati Publicae Augendae".

Le riflessioni del Prof. Maracchi e la prolusione del Prof. Scaramuzzi sono da oggi disponibili sul sito www.georgofili.it .
Data di pubblicazione: