Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Hage' International: "Zucchine spagnole a prezzi straordinariamente alti e per lungo tempo"

Le importazioni di ortaggi spagnoli coltivati in serra mostrano una situazione eterogenea: dai prezzi straordinariamente elevati delle zucchine alle quotazioni estremamente basse per le melanzane, da una stagione "normale" per i peperoni a una concorrenza maggiore per i pomodori a grappolo olandesi.

Ton Bouw e Ger Kingma, responsabili delle importazioni di ortaggi spagnoli coltivati in serra per la società Hagé International, forniscono una panoramica sull'andamento delle diverse stagioni.


Ton Bouw e Ger Kingma.

Zucchine
"La stagione delle zucchine spagnole è cominciata alla fine di agosto con molto anticipo. A causa del maltempo nei Paesi Bassi è stata registrata una carenza di prodotto, perciò siamo passati velocemente alla produzione spagnola. Nei primi mesi le zucchine hanno mostrato prezzi ragionevoli ma alla fine dell'anno scorso abbiamo registrato quotazioni molto basse. Da gennaio 2015 hanno raggiunto livelli molto elevati. A mio parere non era ancora mai successo che i prezzi rimanessero alti così a lungo, dalle 6 alle 8 settimane: 15 euro e oltre per cassetta. La cosa particolare è che i supermercati hanno mantenuto in assortimento le zucchine nonostante tali quotazioni, diminuite un po' nel frattempo. Il livello però continua a essere piuttosto buono".

Secondo l'importatore una spiegazione per l'ottima situazione del mercato delle zucchine è la fornitura estremamente bassa dal Marocco che ha portato soprattutto i supermercati francesi a rifornirsi dalla Spagna. Il virus New Delhi che nella stagione 2013/14 ha colpito le zucchine spagnole, quest'anno non rappresenta alcun problema.

Melanzane
Al contrario, l'attuale stagione delle melanzane spagnole risulta estremamente negativa in termini di prezzi. Ton ha dichiarato: "Questo prodotto ha risentito molto del boicottaggio russo. In realtà per tutta la stagione abbiamo avuto quotazioni basse e molte catene sono già passate al prodotto olandese".

Peperoni
Nonostante per questa campagna siano stati piantati più peperoni in Spagna, ciò non ha generato alcun effetto negativo sui prezzi. "Le condizioni meteorologiche non sono state estreme. Di conseguenza la fornitura è andata avanti gradualmente e con quotazioni accettabili - ha spiegato Ton - Comunque, alla fine della stagione è stata registrata una corposa carenza di peperoni gialli che ha fatto sì che molte catene di vendita al dettaglio in diverse nazioni non potessero vendere mix di peperoni a tre colori. Per fortuna noi ci siamo riusciti ma ci sono voluti molti sforzi".

Cetrioli
Secondo l'importatore, quest'anno i coltivatori di cetrioli spagnoli hanno sofferto molto a causa del boicottaggio russo: i calibri piccoli che negli altri anni erano inviati in Russia ora sono diretti verso altri mercati. "La stagione è cominciata in maniera precoce con prezzi elevati perché i Paesi Bassi sono usciti presto dal mercato - ha detto Ton - Le quotazioni sono diminuite velocemente verso livelli da ragionevoli a bassi. Complessivamente non è stata una campagna eclatante".

Pomodori
Ger Kingma è responsabile per l'acquisto e la vendita di pomodori spagnoli per Hagé International. "La stagione della tipologia tonda è stata buona, con un'ottima qualità e prezzi normali. I pomodori a grappolo spagnoli stanno subendo una maggiore pressione per via del più lungo periodo di coltivazione nei Paesi Bassi dove la produzione da illuminazione artificiale comincia a offrire gli ortaggi già a partire da gennaio - ha detto l'importatore - Si avevano dubbi soprattutto per la stagione dei pomodori allungati perché prima si esportavano in Russia, ma la campagna è andata comunque molto bene e si è notata una presenza maggiore di questi prodotti nei negozi olandesi. Anche i pomodori ciliegino e i datterino hanno avuto un andamento abbastanza positivo".

Per maggiori informazioni:
Ton Bouw
Hagé International
Tel: +31 (0)180 657 892
Email: T.Bouw@thegreenery.com
Web: www.hage-international.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: