Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prevista una ripresa questa settimana

Spagna: giu' i prezzi delle fragole dopo Pasqua

Mentre le continue piogge e le basse temperature registrate a Huelva, in Spagna, durante la settimana 13 hanno causato un calo significativo della produzione di fragole, con prezzi medi di 1,10 €/kg all'origine, la situazione si è totalmente ribaltata nella settimana 14, con temperature anche di 33° C in alcune località.



L'innalzamento delle temperature ha accelerato la produttività delle piante in corrispondenza della Pasqua, quando le vendite subiscono una flessione a causa della chiusura dei negozi. Secondo l'Osservatorio prezzi e mercati del Governo dell'Andalusia, il prezzo medio interno è crollato a 0,59 euro. Dalla ripresa delle attività, le quotazioni si sono mantenute su una media di 0,55 €/kg, che non permette di coprire i costi di produzione.

Tuttavia, la situazione potrebbe migliorare questa settimana (n. 16/2015), con il modificarsi delle condizioni meteo. Un esportatore di fragole e piccoli frutti di Huelva ha detto: "Sono previste piogge mentre le temperature sono crollate: tutto ciò potrebbe comportare ritardi di produzione. Perciò, per l'inizio di questa settimana prevediamo una offerta scarsa e conseguente ripresa dei prezzi".

"Fino a questa flessione la campagna era stata positiva sia in termini di qualità che di prezzi. Ma, considerando che la produzione di quest'anno è in ritardo, abbiamo ancora molti volumi da raccogliere e possibilità di rimediare".

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: