Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Acireale (CT), lunedi 13 aprile 2015 ore 9:00

"CRA: convegno "La certificazione del materiale di moltiplicazione per un'agrumicoltura di qualita' "

Il Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee (CRA-ACM) di Acireale organizza un Convegno dal titolo "La certificazione del materiale di moltiplicazione per un'agrumicoltura di qualità". L'evento avrà luogo lunedì 13 aprile 2015, presso la sala conferenze "Giacomo Lanza" del CRA-ACM, Corso Savoia, 190 – Acireale (provincia di Catania).

Il Convegno sarà preceduto da una cerimonia di intitolazione della Biblioteca del CRA-ACM al Dott. Francesco Russo, incontenibile studioso, appassionato sostenitore del ruolo centrale della ricerca nella filiera agrumicola. Apriranno i lavori il dott. Paolo Rapisarda, Direttore del CRA-ACM; il dott. Vito Sinatra, Dirigente del Servizio Fitosanitario Regionale; l'Ing. Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale.

Al convegno sono stati invitati a relazionare esperti del settore che operano nel campo della ricerca, dei servizi fitosanitari e del dipartimento dell'agricoltura della Regione Sicilia. Seguiranno alcuni interventi programmati di ricercatori e operatori del settore vivaistico. Concluderanno i lavori l'Avv. Antonino Caleca, Assessore Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea; il dott. Salvatore Parlato, Commissario Straordinario del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria; l'on. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Clicca qui per scaricare la locandina con scheda di adesione e programma.

L'evento darà modo ai ricercatori, agli operatori della filiera agrumicola e alle rappresentanze delle istituzioni regionali e nazionali, di confrontarsi sulle problematiche derivate dalla diffusione del Citrus tristeza virus (CTV) e degli ampi focolai che interessano oltre 32.000 ettari di agrumeti, localizzati soprattutto nelle provincie di Catania e Siracusa. Lo stato di emergenza porterà ad una azione obbligata di riconversione dell'agrumicoltura, basata su combinazioni di innesto tolleranti CTV. Il programma di riconversione richiederà una notevole produzione di piante che impegnerà enormemente il settore vivaistico. Il Programma Nazionale di Certificazione Volontaria degli Agrumi, che prevede la fornitura da parte del CRA-ACM, del "primo" materiale di propagazione alle strutture vivaistiche, costituito da piante certificate di categoria "Base" e "virus tested", assumerà una importanza ancora più rilevante.
Data di pubblicazione: