Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Metaponto (MT), 30 marzo 2015, ore 8:30

Agrumi: prove dimostrative in campo di potatura meccanica e manuale

La potatura è l'operazione colturale che maggiormente influenza la qualità delle produzioni. Le prove dimostrative di potatura degli agrumi, organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani (COVIL) di Scanzano J.co (MT), a cura dell'agronomo Vito Vitelli, hanno lo scopo di fornire, agli operatori del settore, informazioni sui fondamenti della gestione della chioma tenendo conto di diversi fattori quali la varietà, il portinnesto, il sistema di conduzione, la densità di impianto e l’età della pianta.


Le prove dimostrative di potatura degli agrumi, a cura dell'agronomo Vito Vitelli (in foto in camice verde), si svolgeranno presso alcune aziende di Metaponto (provincia di Matera) il 30 marzo 2015, a partire dalle 9:00.


Gli interventi cesori devono puntare a strutturare la chioma e a stabilire il giusto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva. La scelta oculata dei tagli deve essere indirizzata dalla conoscenza della fisiologia della pianta e dalla valutazione di alcuni parametri tecnici, quali l'età dell’impianto e le condizioni pedoclimatiche. Nel video: operazione di potatura eseguita su una pianta di mandarino ibrido "Mandalate", al terzo anno dall'impianto.

Nel corso dell'incontro tecnico saranno praticate, su piante di agrumi di diversa età e varietà, prove dimostrative di potatura manuale, precedute da operazioni di prepotatura meccanica.


Su piante di agrumi di diversa età e varietà saranno eseguite prove dimostrative di potatura a cura di Sergio Porco (in foto a sinistra), potatore di Castrovillari (CS). Le conoscenze dei principi di fisiologia della pianta devono guidare la scelta oculata dei tagli, considerando anche l'età dell'impianto, la vigoria dell'albero e le condizioni pedoclimatiche in cui si opera.

L'impiego di barre potatrici può trovare diffusione nelle aziende agrumicole per ridurre i tempi di lavorazione e abbattere i costi di intervento. Su alcune specie di agrumi con portamento vigoroso, come il mandarino ibrido triploide "Mandalate", per contenere lo sviluppo in altezza della chioma, si può ricorrere al "topping", a partire dal quarto/quinto anno.


Sulle piante adulte gli interventi manuali possono essere preceduti dall'operazione di "topping" con barre potatrici. Vedi anche Video1 e Video2. In foto a sinistra, Nerola Caputo della BMV, azienda leader in Italia di macchine per la potatura.


Taglio meccanizzato degli apici vegetativi con barra potatrice BMV a coltelli. L'operazione in video, a cura della Agricola Gigante (www.agricolagigante.com), è eseguita a una velocità di avanzamento molto sostenuta e a costi modesti.

Alla prepotatura meccanica deve necessariamente seguire la potatura manuale. Quest'ultima, può essere agevolata da attrezzi (forbici, seghetti ecc.), elettrici o pneumatici. Gli interventi cesori devono puntare a strutturare la chioma e a stabilire il giusto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva. La conoscenza della fisiologia della pianta e la valutazione di alcuni parametri tecnici, quali l’età dell’impianto e le condizioni pedo-climatiche, orienteranno la scelta oculata dei tagli.


Pianta di mandarino ibrido triploide "Mandalate" su cui sono state eseguite le operazioni di prepotatura meccanica (topping) e potatura manuale.

La giornata studio sulla potatura, del 30 marzo 2015, si svolgerà in collaborazione con:
  • BMV - Potatrici meccaniche
  • Agricola Gigante - Lavori conto terzi con macchine specialistiche e innovative

Le giornate tecniche sulla potatura degli agrumi organizzate dal COVIL (foto di gruppo dell'incontro del 19 marzo 2014) hanno lo scopo di fornire informazioni sui fondamenti della gestione della chioma tenendo conto di diversi fattori quali la varietà, il portinnesto, il sistema di conduzione, la densità di impianto e l'età della pianta.

Programma (clicca per scaricare la locandina-invito)
ore 8:30 - raduno piazzale antistante Stazione Ferroviaria di Metaponto (clicca per info su come arrivare)
ore 9:00 - inizio prove di potatura in campo presso le aziende agrumicole "Casa Teresa" Motta e "S. Fara" Riccardi di Metaponto

Contatti:
Dott. Vito Vitelli
Segreteria organizzativa
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: