Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 16 al 22 marzo 2015

Sicilia: prime contrattazioni per le arance tardive Valencia e Ovale

Nella dodicesima settimana del 2015 (16-22 marzo) negli areali catanesi e messinesi sono partite le prime contrattazioni per le arance tardive Valencia e Ovale, avvenute sulla base di prezzi di esordio superiori a quelli registrati nella precedente campagna. In progressivo assottigliamento le disponibilità per il mandarino Tardivo di Ciaculli la cui campagna di commercializzazione giunge ormai agli sgoccioli. Stabile il mercato per il primofiore sia sotto il profilo degli scambi sia delle quotazioni.

Limoni: sulle principali piazze di riferimento il mercato per il primofiore ha mostrato un andamento sostanzialmente stabile sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Una discreta domanda ha permesso alle quotazioni di mantenersi sui livelli precedentemente acquisiti.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Mandarino:
la campagna di commercializzazione per il mandarino tardivo è ormai alle ultime battute. Immesse sui mercati, le limitate disponibilità di prodotto dal profilo qualitativo ancora soddisfacente sono state scambiate sulla base di quotazioni stabili fatta eccezione per il prodotto palermitano, tendente al rialzo.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Arance: si avvia alla conclusione la campagna di commercializzazione per le varietà pigmentate. Un'offerta in progressivo assottigliamento unitamente a una costante richiesta ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi. Nel catanese e nel messinese hanno avuto inizio le prime contrattazioni per le varietà tardive Valencia e Ovale. L'andamento climatico caratterizzato da piogge e grandine ha influito negativamente sull'aspetto qualitativo del prodotto per cui si è reso necessario sottoporlo a processo di selezione. I limitati quantitativi avviati sui mercati sono stati collocati sulla base di prezzi che si sono attestati su livelli superiori a quelli di esordio della precedente campagna.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Continua nell'Agrigentino la raccolta delle ultime quote di prodotto della varietà Washington Navel collocata agevolmente sul mercato sulla base di prezzi in lieve rialzo. Listini in flessione invece negli areali metapontini e tarantini dove un profilo qualitativo non sempre adeguato - unitamente a una debole attività della domanda - ha reso gli scambi alquanto limitati.
Data di pubblicazione: