Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: si discute sulle importazioni di banane

Le implicazioni a lungo termine della comparsa della malattia Tropical Race 4 (TR4, ceppo della Malattia di Panama) nei bananeti australiani (cfr. FreshPlaza del 05/03/2015) potrebbero riaprire le discussioni sulle importazioni di frutta, anche se il Dipartimento federale all'agricoltura è sicuro che la presenza della malattia in Australia non avrà effetti sulle importazioni di banane da altri paesi.

Dal 2000 al 2008, l'industria bananiera locale ha lottato per prevenire l'importazione del prodotto dalle Filippine per via dei rischi legati proprio alla malattia.

Nel 2008, il governo federale australiano ha pubblicato un rapporto conclusivo circa l'analisi del rischio collegato all'import di banane Cavendish dalle Filippine, consentendone l'introduzione solo previa applicazione di un severo regime di quarantena.

Un portavoce del dipartimento ha spiegato a Farifax Media che il dipartimento ha un approccio rigoroso riguardo la biosicurezza. E' stato altresì confermato che non ci sono state richieste di importare banane fresche da altri mercati oltreoceano.

"La malattia è stata riscontrata nelle Filippine, ma il patogeno non è stato considerato associato alla frutta fresca commercializzata", ha dichiarato il portavoce.
Il Dipartimento dell'agricoltura del Queensland, regione bananicola dell'Australia, ha spiegato di essere coinvolto della gestione dell'epidemia, ma non ha commentato circa possibili impatti futuri.

Nonostante le proteste dell'industria bananiera, il Dipartimento ha dichiarato che il rapporto è "un'analisi esauriente e basata su dati scientifici, che riflette un livello appropriato di protezione per l'agricoltura dell'Australia".

Nonostante il rapporto non abbia menzionato in modo specifico la malattia, ha individuato sette gruppi di fitopatie di cui preoccuparsi, tra cui Moko, Sigatoka Nera e Freckle (lentiggine della banana), otre a parassiti non presenti nell'ovest del paese ma presenti invece a est.

Fonte: queenslandcountrylife.com.au

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: