Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: allarme nel settore delle banane dopo un caso sospetto di TR4

Il terribile ceppo Tropical Race 4 (TR4) della Malattia di Panama provocata, nel banano, da vari genotipi di Fusarium oxysporum cubense avrebbe fatto la sua comparsa in una piantagione australiana dell'area di Tully. Ciò ha allertato l'associazione di categoria nazionale (Australian Banana Growers' Council - ABGC), la quale sta conducendo accertamenti insieme alle autorità fitosanitarie.

Dopo un primo test positivo, che ha comportato la messa in quarantena dell'intera piantagione, le autorità stanno conducendo ulteriori test per determinare se si è realmente in presenza del ceppo TR4. I risultati dei test saranno disponibili nel giro di un paio di settimane.

L'episodio ha costituito l'occasione per ribadire l'adozione da parte dei coltivatori di ogni buona pratica per minimizzare i rischi di contaminazione come ad esempio l'utilizzo di materiale vegetale sano, evitare di scambiare con altri coltivatori attrezzature agricole, le quali vanno accuratamente ripulite in ogni caso da ogni residuo di terriccio o di parti vegetali prima di essere spostate da un luogo ad un altro.
Data di pubblicazione: