Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buoni i prezzi in vista della Pasqua

Pomodoro: il maltempo della scorsa settimana limita la produzione italiana e l'export spagnolo

Da pochi giorni è primavera, ma in pochi se ne sono accorti, così sul mercato tengono ancora banco i pomodori rossi, a scapito dei verdi, più tipicamente primaverili. "La stagione sta andando discretamente bene – spiega a FreshPlaza Mario Tartari, commerciale di Eurofrut, azienda operante all'ingrosso presso il Centro Agro Alimentare di Bologna (CAAB) - soprattutto per le varietà di pomodoro rosso, più tipicamente invernali; un po' meno per le varietà da insalate, perché il clima di questo periodo sta incentivando il consumo delle prime piuttosto che delle seconde".

Clima che ha influenzato però anche le produzioni. "In Spagna il maltempo della scorsa settimana ha comportato l'arrivo sui nostri mercati di meno prodotto e le condizioni sfavorevoli che hanno colpito anche le zone italiane di produzione (Sicilia), hanno comportato dei rallentamenti. Ciò ha determinato prezzi che, se non esageratamente alti, risultano comunque soddisfacenti per i produttori".

Il grappolo viaggia tra l'euro e 1,50 euro al chilo, mentre il ciliegino spazia da 2 a 2,20 euro al chilo; quotazioni superiori per il datterino, da 2,50 a 2,70 euro al chilo. Il Piccadilly viene invece venduto in una forbice compresa tra 1,80 e 2,20 euro/kg. Questi i prezzi per il prodotto nazionale, mentre il pomodoro spagnolo mostra quotazioni inferiori: "10/20 centesimi di euro al chilo in meno – spiega Tartari - perché è un po' più piccolo di pezzatura e di qualità leggermente inferiore; questo al contrario del pomodoro olandese, quotato a prezzi superiori rispetto all'italiano, ma di cui a oggi, sul mercato all'ingrosso bolognese, se ne vede poco; soprattutto perché agli Olandesi non conviene esportare in Italia, vista la compresenza della nostra produzione".



Per quanto riguarda le varietà da insalata, quelle verdi per intenderci, "il pomodoro Cuore di Bue viaggia tra 1,80 e 2 euro al chilo. La Sicilia è già al suo secondo mese di produzione e da pochissimo è arrivata sul mercato anche la produzione ligure, con piccoli quantitativi, che rispetto al prodotto siciliano spunta un euro al chilo in più".

Il maltempo della scorsa settimana e i buoni prezzi sono arrivati in un momento cruciale per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. La prossima settimana sarà infatti Pasqua, "una settimana – conclude il commerciale - solitamente accompagnata da discreti consumi. Non penso perciò che nei prossimi giorni i prezzi scenderanno, come non ritengo saliranno troppo, per non disincentivare i consumi". Insomma si prevede bel tempo stabile sul mercato del pomodoro.