Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raggioverde di Vilmorin: metti in luce la qualita'!

La stagione invernale della lattuga cappuccina da serra volge ormai al termine e per la varietà Raggioverde di Vilmorin è tempo di bilanci.

A due anni dal lancio commerciale, la varietà si è ben inserita sia nella zone di Fondi-Sperlonga e Sabaudia, sia nel Casertano, sia nel Salernitano, dimostrando grande affidabilità, tanto da essere apprezzata e coltivata in tutte le migliori aziende.

Raggioverde ha mostrato grande adattabilità alle diverse condizioni di coltivazione, dando sempre ottime risposte agronomiche e mantenendo un comportamento costante durante tutto il ciclo colturale. E' caratterizzata da un cespo voluminoso di colore intenso e brillante, struttura e presentazione attraente, fogliame plastico e fondo con elegante presentazione in cassa. Inoltre è dotata di tutte le resistenze a Bremia lactucae (Bl 16-31).

Quello che ha impressionato maggiormente i produttori, è stata l'eccellente tenuta alla sovramaturazione della varietà, che ha permesso di raccogliere un prodotto con cappuccio sempre aperto, che "non impalla". Questa caratterista è molto importante in quanto, durante la stagione, può capitare di dover far fronte a una riduzione delle richieste di mercato e quindi a un rallentamento delle raccolte. Questo aspetto è uno dei punti di forza della Raggioverde, perché è l'unica presente sul mercato che può essere gestita nelle fasi di raccolta, anche a maturazione avanzata, dando la sensazione di un prodotto sempre fresco.



"Come responsabili sviluppo del centro e del sud Italia - spiegano dalla Vilmorin - abbiamo avuto modo di seguire diverse coltivazioni in tutti gli areali sia nella fase di lancio, sia in quella di consolidamento del prodotto; nel periodo di trapianti da noi consigliato (da fine ottobre a febbraio) la varietà ha fatto sempre la differenza!

Il grosso apprezzamento ottenuto tra i produttori durante questa campagna, ha fatto di Raggioverde la novità più importante nel contesto varietale e certamente sarà la varietà di riferimento nella prossima campagna autunno-invernale.

Pierpaolo Zuena - Responsabile Sviluppo Vilmorin Centro Italia
Vito Altieri - Responsabile Sviluppo Vilmorin Sud Italia

Per maggiori informazioni:
Vilmorin Italia Srl
Via dei Notai 123
Centergross, Blocco 22
40050 Funo (BO)
Tel.: (+39) 051 863313
Fax: (+39) 051 861463
Email: italia@vilmorin.com
Web: www.vilmorin.com
Data di pubblicazione: