Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Notizie dal mondo del retail

L'aumento della popolazione globale, i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e le economie emergenti stanno modificando l'industria della vendita dettaglio. Secondo il rapporto "Global Market Study on Food Retail: Supermarkets/hypermarkets Segment To Witness Highest Growth by 2020", il settore è stato valutato in 5.643,6 miliardi di dollari nel 2013 e ci si aspetta che cresca del 6,1% tra il 2014 e il 2020, arrivando a 8.541,9 miliardi di dollari.

L'aumento del ceto medio sta creando maggiori opportunità: secondo un'azienda di ricerca statunitense, nel 2020 circa 1,5 miliardi di famiglie faranno parte del ceto medio. Cina e India guidano la crescita. Inoltre, a causa delle giornate sempre più impegnate, molte persone hanno meno tempo a disposizione per l'acquisto di generi alimentari, facendo così ricorso agli acquisti online.

Riportiamo qui di seguito alcune notizie dal settore internazionale della distribuzione al dettaglio. Apriamo con una curiosità: Hortweek.com ha riportato che la catena di supermercati Asda non venderà più cavoli interi a partire da giugno. Un rappresentante Asda ha commentato dicendo: "Prestiamo sempre molta attenzione verso ciò che i nostri clienti desiderano. Abbiamo così deciso di non porre più in vendita i cavoli verdi per semplificare la nostra offerta e fornire invece varietà che sappiamo apprezzeranno in quel periodo dell'anno".

Irlanda: vendite SuperValu quasi a livello di Tesco
I dati dimostrano come la quota di mercato detenuta in Irlanda da Tesco, pari al 25%, sia poco al disopra di quella del 24,9% di SuperValu. Quest'ultima, di proprietà del gruppo Musgrave, è rimasta alle costole di Tesco a partire dalla fusione con SuperQuinn. La sua quota di mercato è in crescita, mentre le vendite di Tesco sono diminuite del 3,7% rispetto allo scorso anno. Dunnes Stores è indietro di poco, ed è la catena con la crescita più sostenuta dei tre. I supermercati con la crescita più veloce rimangono comunque i tedeschi Lidl e Aldi: entrambi superano il 10% di quota e insieme coprono il 16,7% del mercato.

Il boss dell'innovazione in Tesco, Nick Lansley, se ne va
Essentialretail.com ha riportato che Nick Lansley, uno dei principali componenti della politica innovativa di Tesco negli ultimi due decenni, se ne andrà il mese prossimo, dopo 27 anni a capo del dipartimento innovazioni.

Gran Bretagna: Aldi è ancora il più economico
Aldi risulta fino al 30% più economico rispetto ai "grandi cinque" supermercati della Gran Bretagna, nonostante questi abbiano abbassato i prezzi dei prodotti giudicati essenziali. La catena continua a risultare più conveniente su tutto, da frutta e verdura a uova e pasta. I dati mostrano come le famiglie possano arrivare a risparmiare oltre 1.000 sterline l'anno passando a un supermercato meno caro. Un confronto sui prezzi condotto dal magazine The Grocer ha rilevato che un paniere di prodotti Aldi è più economico di 18 sterline rispetto a Sainsury's, 12 sterline rispetto a Morrisons, 11,82 rispetto a Tesco e 8 sterline in confronto ad ASDA.

Ahold pubblica Rapporto sul Retailing Responsabile
La catena olandese Ahold ha pubblicato il suo rapporto annuale sul retailing responsabile. Nell'ultimo anno, le cinque aree di priorità sono state "vita sana, il benessere della comunità, il nostro personale, i prodotti sostenibili e la cura per l'ambiente". I prodotti salutari hanno rappresentato il 24,4% delle vendite totali di alimenti nel 2014.

Stati Uniti: nuovo presidente per la catena che gestisce 21 ShopRites in New Jersey
La catena Inserra Supermarkets di Mahwah (New Jersey) ha nominato Ron Onorato, che in precedenza ha lavorato con Ahold USA e Stop & Shop, come suo nuovo presidente e direttore operativo dato che quello in carica, Steve Chalas, andrà in pensione dopo 50 anni di lavoro presso l'azienda.

Walmart estende la piattaforma di vendita online in India
Walmart India ha esteso la propria piattaforma di vendita online, che ora includerà anche Zirakpur e Bhatinda nel Punjab. L'azienda possiede e gestisce 20 punti vendita in nove stati del paese. Grazie a questo lancio, l'e-commerce è ora disponibile in quattro su cinque punti vendita nel Punjab.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: