Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 9 al 15 marzo 2015

Agrumi: generale stabilita' delle contrattazioni, prezzi medi in rialzo

Nell'undicesima settimana del 2015 (9-15 marzo) il mercato per l'intero comparto agrumario è stato contraddistinto da una generale stabilità delle contrattazioni. Sotto il profilo delle quotazioni i prezzi medi hanno mostrato un incremento da imputare per limoni e mandarini al rialzo registrato sulla piazza di Palermo, per le arance invece è stata la piazza di Siracusa ad influenzare i listini.

Limoni:i listini per il primofiore hanno mostrato un incremento cui ha contribuito soprattutto l'andamento al rialzo registrato sulla piazza di Palermo. In tale areale il perdurare delle precipitazioni ha rallentato le operazioni di raccolta del prodotto e determinato una minore disponibilità per il mercato. A fronte di una costante richiesta, i quantitativi affluiti sul circuito commerciale sono stati agevolmente venduti. Nelle restanti zone invece una discreta domanda ha permesso alle quotazioni di mantenersi sui livelli precedentemente acquisiti.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Mandarino:
il rialzo delle quotazioni per il Tardivo di Ciaculli è da imputare all'incremento registrato per il prodotto palermitano, la cui raccolta è risultata rallentata dal perdurare delle precipitazioni. I minori quantitativi affluiti sui mercati sono stati oggetto di una costante domanda che ha permesso alla merce di essere agevolmente collocata. In linea con quanto osservato nella precedente rilevazione l'andamento degli scambi sulle altre piazze monitorate sia sotto il profilo degli scambi sia delle quotazioni.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Arance: in linea con quanto osservato nella precedente rilevazione il mercato per l'agrume in esame. Negli areali siracusani i listini hanno mostrato un incremento. Ciò da imputare esclusivamente a una offerta in progressivo assottigliamento. In ulteriore rialzo i listini per la Washington Navel nell'Agrigentino dove le ultime quote di prodotto dal soddisfacente profilo qualitativo sono state oggetto di un'agevole attività della domanda.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Sulla base di prezzi in flessione sono proseguite le contrattazioni per la Navel tarantina i cui quantitativi, avviati sui mercati, hanno continuato a incontrare una debole richiesta.
Data di pubblicazione: