Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Maurizio Pisani

Due caratteristiche di ogni marca di successo

Un tempo, solo poche aziende potevano pensare di costruire marche di successo. Erano quelle grandi, con tanti mezzi, che potevano permettersi di acquistare costose campagne pubblicitarie in televisione e sugli altri media disponibili allora.

Oggi il mondo è cambiato, ed è possibile vincere nel branding anche se non si hanno molti soldi da spendere in marketing e comunicazione.

E allora, da dove partire per costruire un brand di successo nel mondo alimentare?

Come sempre, si deve partire dalle basi: dalle 2 caratteristiche che ogni marca di successo deve avere.

La prima caratteristica è la differenziazione: la tua marca deve essere percepita dai consumatori come sufficientemente diversa dalle altre presenti sul mercato. Ma attenzione: non basta essere diversi e basta. La differenza deve anche essere rilevante per chi acquista: cioè, deve consentire a chi compra i tuoi prodotti di raggiungere i suoi obiettivi meglio dei tuoi concorrenti.

La seconda caratteristica che ogni marca di successo deve avere è la distintività: non basta, cioè, che la tua marca sia diversa dalle altre; deve anche essere capace (per il suo pack, il suo logo, i suoi colori) di farsi notare sugli scaffali dei punti vendita e di balzare subito all'occhio di chi fa la spesa.

Ricordati che distinguere la tua marca è altrettanto importante che differenziarla (anzi, secondo alcuni lo è pure di più, visto che viviamo in un mondo in cui è sempre più complicato costruire, comunicare e mantenere differenziazioni significative).

Differenziazione e distintività sono in effetti complementari, così come sono complementari la sostanza e la forma, la mente e gli occhi, la ragione e l'emozione.

Se vuoi costruire una marca di successo prima, quindi, differenziati. Trova un'idea che renda la tua offerta diversa dalle altre, in maniera rilevante per chi compra.

Prima, cioè, occupati della sostanza, della mente, della ragione. E poi, intorno a questa idea, lavora sulla forma, sugli occhi, sulle emozioni.

Distinguiti
Crea una parte visiva della tua marca che ti distingua dagli altri, per permettere a chi compra di notare i tuoi prodotti, riconoscerli e ricordarli quando va a fare la spesa.

Differenziazione e distintività: ecco l'accoppiata che rende vincenti le migliori marche del largo consumo alimentare.

-----
Pisani Food Marketing è una società di outsourcing & consulenza di marketing e trade marketing per le aziende alimentari, fondata e gestita da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
maurizio@pisanifoodmarketing.it
www.pisanifoodmarketing.it
www.pisanimarketingtraining.it

Scarica qui l'e-book gratuito "Guida al Marketing per PMI Alimentari"
Data di pubblicazione: