Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Consorzio di Tutela dell'Insalata di Lusia IGP riunito per approvare il bilancio 2014

I soci del Consorzio di Tutela dell'Insalata di Lusia IGP si sono riuniti mercoledì 25 febbraio presso la sala riunioni del Mercato di Lusia per l'approvazione del bilancio 2014. Durante la serata, in una sala gremita, molteplici i temi trattati.

L'apertura dell'assemblea è stata affidata alla relazione del Presidente del Consorzio di tutela Alessandro Braggion, che elencando i diversi traguardi raggiunti nell'ultimo anno, tra i quali la notevole crescita di quantitativo I.G.P. prodotto e l'apertura al mercato tedesco, sottolinea l'importanza della produzione per ottenere sempre quantitativi maggiori di prodotto a marchio, controllato e garantito. "Il marchio - sottolinea Braggion- deve affermarsi come opportunità di sviluppo per Lusia, favorendo uno scambio reciproco con il territorio". La promozione e la commercializzazione del prodotto devono viaggiare parallelamente alla produzione perché - rafforza Braggion - "l'insalata di Lusia deve essere solo IGP."



Parola d'ordine è quindi collaborazione, tra i diversi attori della filiera, con le associazioni di categoria e con gli altri prodotti di eccellenza polesani. Il Presidente di Coldiretti Rovigo Consorzio di tutela dell'Insalata di Lusia IGP ricorda: "L'Associazione da me presieduta ha creduto dall'inizio in questo percorso e continua a supportare l'attività del Consorzio perché l'eccellenza deve essere premiata e può valorizzare il territorio, obiettivo costante di Coldiretti." Anche il Presidente di Cia Rovigo Giordano Aglio sottolinea l'importanza che ha avuto e continuerà ad avere la collaborazione tra il Consorzio ed il Comune di Lusia, vista anche la partecipazione in sala. Proprio il sindaco di Lusia Luca Prando si dice soddisfatto dei progressi ed afferma che l'amministrazione continuerà a rendersi disponibile per supportare attivamente le iniziative e l'attività del consorzio.

Interessanti i risultati ottenuti nel 2014. Dalle statistiche del Mercato di Lusia emergono dati importanti sui volumi scambiati che si attestano ben oltre i mille quintali di prodotto. Un dato ancora contenuto rispetto alle potenzialità della zona ma che ha dimostrato una crescita esponenziale rispetto a quanto fatto negli anni precedenti. Anche le quotazioni sono state buone nel 2014 e, dalle analisi statistiche fatte su base mensile, emerge in modo chiaro come la differenziazione del prodotto utilizzando il marchio, sia vincente rispetto alla commercializzazione di un prodotto "anonimo".



Ne è seguito l'intervento di alcuni produttori presenti in sala che hanno ribadito l'impegno a migliorare la produzione per aumentare la quantità di prodotto idoneo IGP. Il prodotto viene apprezzato anche dalla distribuzione organizzata, il gruppo Alì dedica il mese di maggio 2015 del suo calendario 'Scelti con il cuore' proprio all'insalata di Lusia IGP. L'esperienza intrapresa da un confezionatore, grazie anche all'azione dell'amministrazione comunale, con il gruppo di supermercati ha reso possibile la realizzazione del progetto territoriale all'interno del supermercato Alì di Rovigo per tre settimane con tredici prodotti esposti in un'area dedicata - insalata di Lusia IGP compresa - e, visto il successo dell'esperienza, con possibilità di replica anche fuori provincia.



"Diversi i progetti di questo tipo in calendario - è quanto afferma Massimo Pezzuolo per OPO Veneto – ma la qualità del prodotto deve essere imprescindibile". Anche Consorzio di tutela dell'Insalata di Lusia IGP, della ditta Maggiolo snc che opera in mercato a Lusia, ha ribadito l'importanza di lavorare sulla qualità del prodotto, creando un'ampia base di produttori certificati che siano in grado sopperire alle richieste di mercato in crescita.

A chiudere la già positiva assemblea, un impegno importante, quello del vicesindaco di Lusia Sergio Vignaga che dichiara di voler trovare il modo di agevolare fiscalmente i produttori di insalata di Lusia IGP, incentivo importante per i produttori che intendono perseguire qualità ed eccellenza.
Data di pubblicazione: