Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ISI Sementi: resoconto dell'Open Day lattughe da serra a Fondi (LT)

Venerdì 20 febbraio 2015, ISI Sementi ha tenuto presso l'Azienda Agricola Farignoli Michele a Fondi (LT) l'Open Day Lattughe da Serra. Questo evento completa quanto iniziato con le riunioni di presentazione della gamma varietale di lattuga svoltesi nella prima settimana di settembre in Campania e a Fondi.

L'occasione è stata importante per mostrare, in campo, le caratteristiche delle nuove costituzioni varietali ISI Sementi, frutto del lavoro della ricerca abbinato a continue prove di verifica sul territorio. Nel corso dell'Open Day sono state presentate tre varietà della tipologia cappuccio e una del tipo romana. Il trapianto è stato effettuato nella prima decade di dicembre per le cappuccio (che al momento della visita erano ormai prossime alla raccolta) e a fine dicembre per la romana.


 
Le cappuccio da serra presenti in campo erano le seguenti: Azzurra, Guenda (ISI 49205) e Vanessa (ISI 49212). I partecipanti all'evento hanno potuto constatare che le nuove varietà, sono caratterizzate da una diversificazione in termini di epoche di trapianto, ma accomunate da simili caratteristiche agronomiche. Infatti, nelle tre varietà, la parte basale del cespo risulta pieno, serrato, con spalla ampia e torsolo piccolo; questo rende molto appetibile il prodotto una volta sistemato nelle cassette per la commercializzazione. Inoltre gli addetti del settore hanno apprezzato in modo particolare l'eleganza, il buon peso dei cespi e l'ottima sanità delle piante.

Durante l'esposizione delle singole varietà si è osservato quanto segue:
  • Azzurra (foto sotto - resistente a Bl 16-31 e Nr:0) presenta un cespo elegante, compatto, di colore verde-medio brillante; pur performando bene anche in questo trapianto di pieno inverno, viene particolarmente indicata per quelli di inizio autunno e fine inverno. Azzurra, risulta ideale per strutture che commercializzano la cappuccina all’estero in confezioni da sedici pezzi;



  • Guenda (foto sotto - resistente a Bl 16-31 e Nr:0) si evidenzia per una colorazione verde-medio brillante, un cespo ben equilibrato, con ciclo precoce che permette di raggiungere in tempi brevi i pesi di commercializzazione. Guenda è una varietà molto flessibile, è indicata per trapianti autunnali e invernali; offre prestazioni elevate in diversi areali di coltivazione e ha una buona capacità di crescita anche in pieno inverno;



  • Vanessa (foto sotto - resistente a Bl 16-31) ha un cespo voluminoso, sano, rustico, di colore verde-chiaro brillante; l'elevato numero di foglie e il cuore pieno, permettono alla varietà di raggiungere pesi molto elevati. Vanessa, essendo tipicamente invernale, si adatta bene ad essere coltivata nei periodi più freddi (trapianto ideale da fine ottobre a tutto gennaio).


Nel campo era presente anche la lattuga romana ISI 44016 (foto sotto - resistente a BL 16-29), che, anche se ancora non pronta alla raccolta, mostrava un cespo eretto ed elegante di colore verde-medio. Considerando il periodo di coltivazione, si è molto apprezzato il fatto che la varietà non presentasse il fenomeno della spiralizzazione delle foglie, aspetto che ne deprezza commercialmente il prodotto. ISI 44016 è consigliata per trapianti da agosto a metà ottobre e da gennaio a marzo.



A presentare ai visitatori le varietà, si sono alternati Raffaele Vecchio (Product Menager Area Tirrenica), Alfredo Esposito e Luigi Lamante rispettivamente agente e tecnico operanti nella zona di Fondi, e Arcangelo D'Isidoro, agente dell'areale campano, altro bacino colturale importante per queste tipologie e dove le varietà stanno confermando le aspettative dei produttori e dei commercianti.

All'Open Day ha partecipato anche il direttore commerciale Italia Marco Ruoso che ha evidenziato "come eventi del genere costituiscono un importante momento d'incontro, di confronto e di crescita per un'azienda che investe e ha importanti obiettivi di sviluppo nel settore delle lattughe".

Il breeder del programma lattuga, Franco Donati, ha sottolineato "come sia importante il confronto con gli operatori del settore, al fine di capire le esigenze dei produttori e del mercato per la costituzione di varietà sempre più rispondenti alle necessità della filiera".



ISI Sementi ringrazia tutti coloro che sono intervenuti all'Open Day, per l'interesse manifestato, i commenti rilasciati sulle varietà presentate e gli spunti offerti per la prosecuzione del lavoro di miglioramento genetico della gamma varietale.

ISI Sementi ringrazia, tutti i responsabili dello staff presenti all'evento, in particolare Luigi Lamante, che si è interessato oltre che dell'impostazione del campo vetrina, anche della parte gastronomica, per poter offrire un rinfresco, con tanto di torta finale, a tutti i partecipanti.
Data di pubblicazione: