Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le nuove proposte Meridiem Seeds nel cetriolo: da ortaggio tradizionale a snack

L'innovazione di prodotto può costituire il volano di rilancio anche per i prodotti apparentemente più scontati. Prendiamo il caso del cetriolo, un ortaggio comune e forse privo di particolare appeal. Salvo poi che, diversificandone la tipologia sia per dimensioni sia per apparenza estetica, può trasformarsi in un prodotto da riproporre sotto una veste rinnovata e attraente.

Parliamo dei cetrioli formato snack sviluppati dalla ditta sementiera Meridiem Seeds e disponibili nella versione dolce/"liscio" e sapido/"spinato", entrambe altamente digeribili, piene, polpose e senza semi.

I responsabili Meridiem Seeds riferiscono che l'esperienza del cetriolo snack è maturata nella regione Puglia, dove quello spinato ha già i suoi supporter nella parte a Nord di Bari; mentre quello liscio è fortemente presente da Bari Sud, a scendere fino al Salento".

Spina o non spina: piccoli cetrioli crescono... nell'interesse

Oltre ai tipi allungati lisci (i cosiddetti "olandesi") ampiamente noti e consumati sui mercati d'oltralpe e quelli classici spinati presenti anche sui nostri scaffali, Meridiem Seeds ha sviluppato nuovi ibridi di minori dimensioni e lunghezza, in linea con la tendenza a sviluppare tipologie in grado di associare un frutto più veloce e fruibile a una qualità della polpa più dolce, sapida, croccante, sempre digeribile, associata ad aspetti agronomici di sicuro interesse per facilità di produzione, precocità e tenuta del prodotto in postraccolta. I cetrioli snack mostrano inoltre buona tolleranza alle classiche malattie funginee e virosi.



Le due proposte Meridiem Seeds nel segmento dei cetrioli snack.

La novità in questo segmento è rappresentata dalla varietà 2BITES (=2morsi), connotata da piccoli cetrioli lisci di colore verde scuro e dimensioni di 10 cm che esaltano la dolcezza e croccantezza del frutto.

Tutta la linea dei cetrioli Meridiem Seeds è infatti "bitter free" (priva di gusto amaro) includendo anche la pianta (dolce) nonché le nuove tipologie Pepino come il nuovissimo FAVILA spinato che, come il precedente 2BITES, è fragrante (crunchy), di eccellente sapore, gusto comunque più sapido rimanendo completamente digeribile


Cetriolo 2BITES Meridiem Seeds.

I responsabili aziendali dichiarano: "Gli agricoltori li hanno già apprezzati e scelti per la loro produttività anche nel medio-lungo periodo, per la vigoria e rusticità della pianta nei confronti di stress termici/idrici e per la resistenza alle più comuni virosi e all'oidio. La distribuzione e il consumatore stanno valutando queste proposte con estremo favore, grazie alla lunga conservabilità, la mancanza di seme, la dolcezza, ma soprattutto l'ottima digeribilità, un tratto che si ottiene anche in condizioni difficili di coltivazione".


Cetriolo FAVILA Meridiem Seeds.

I cetrioli snack 2BITES e FAVILA sono già presenti nei piani di produzione degli agricoltori pugliesi e di alcuni in Nord Italia, cogliendo entrambe le attese di qualità lungo la filiera: da parte del coltivatore fino al consumatore.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: