Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Future Crops portera' le erbe aromatiche piu' vicino ai consumatori

Il passaggio dalla coltivazione in pieno campo a quella in serra ha portato con sé una più rigorosa gestione delle variabili. Ora l'azienda israeliana Future Crops dispone di un prototipo operativo di siti di coltivazione a multi strato in ambiente completamente protetto che - inizialmente - intende presentare in tutta Europa, e che porterà le erbe aromatiche più vicino a rivenditori e clienti.



"Con la maniera tradizionale di coltivazione delle erbe aromatiche, si perdono dai tre ai cinque giorni per il trasporto dei prodotti verso i supermercati - ha detto Avi Bar di Future Crops - Vogliamo ridurre il tempo necessario tra raccolta e arrivo nei supermercati a meno di 24 ore. Per farlo bisogna coltivare localmente, dislocando una serie di siti di coltivazione in tutta Europa, vicini ai principali mercati".

I siti saranno completamente sigillati e tutti i materiali necessari, dal substrato ad acqua, nutrienti e persino la luce, saranno forniti senza input esterni. L'obiettivo è di coltivare qualsiasi cosa a prescindere dal tipo di terreno.



"Con la creazione di condizioni di coltivazione controllate e ottimizzate, dalla semina alla pianta finale, il rischio di fitopatie o altri problemi è nullo, perciò non è necessario l'utilizzo di fitofarmaci - ha spiegato Avi Bar - Le erbe aromatiche sono più forti, più salutari e presentano un aroma e una fragranza migliori e sono più sicure di qualsiasi prodotto disponibile sul mercato".

"E' come avere a che fare con la fantascienza. Non c'è niente all'interno della struttura eccetto che il vivaio, diversi strati con piante in crescita, una linea automatica di imballaggio che può confezionare in qualsiasi formato per il retail e un computer che controlla il tutto".

L'aproccio multi-strato salva-spazio del progetto migliora il tipo di rese che la struttura può raggiungere e la natura automatica del design permette un risparmio sui costi di manodopera oltre alla riduzione di problemi legati alla qualità che sono risultato del maneggiamento da parte del bracciante.

Come riferito da Avi Bar, per ora la società sta lavorando a delle collaborazioni con i principali fornitori di servizi dei maggiori distributori in Europa per costruire le strutture vicino ai mercati principali, prima a livello europeo e poi in tutto il resto del mondo. Avi Bar si augura che la prima struttura venga costruita quest'anno.

"Si tratta di un ambiente chiuso e controllato - ha concluso - perciò, in linea di principio possiamo coltivare erbe aromatiche in quantità e qualità uniformi in tutti i tipi di condizione, garantendo una fornitura per 365 giorni all'anno".

Per maggiori informazioni:
Avi Bar
Future Crops
Cell.: +972 50 5491999
Fax: +972 77 3179682
Email: avi@future-crops.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: