Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Fruit Logistica, in Hall 7.2A, Stand A-01

La Favorita: dalla Sicilia alla sua prima berlinese come espositore

"Da sette/otto anni a questa parte abbiamo partecipato a ogni edizione di Fruit Logistica come visitatori, ma quest'anno sarà diverso", spiega Antonio Tiranno, amministratore de La Favorita. Quest'anno infatti l'azienda siciliana certificata ISO 9001:2000 avrà per la prima volta un proprio stand a Berlino.

"Questa sarà la prima volta a Berlino come espositori - spiega - perché crediamo molto in quest'evento e perché la nostra è un'azienda in forte crescita". Fondata nel 1976 come ditta a conduzione famigliare questo è il primo anno di Srl-Società a responsabilità limitata, praticamente un passaggio di categoria. Per capire com'è cresciuta La Favorita, basta scorrerne il bilancio: il 2013 si è chiuso con un fatturato di 1 milione di euro, cifra che l'anno scorso è raddoppiata.


Il marchio 'La Favorita' con cui l'omonima azienda commercializza la sua uva da tavola di qualità extra.

Per conoscere meglio l'azienda dobbiamo trasferirci ad Agrigento, nei pressi di Canicattì, dove l'azienda ha i suoi 23 ettari di proprietà. Qui si produce esclusivamente uva da tavola, nelle varietà Italia e Red Globe, di cui, nel 2014, sono state prodotte e commercializzate rispettivamente 400 e 100 tonnellate. "Quest'anno - riprende Tiranno - abbiamo inserito anche l'uva Vittoria. E' una varietà che conosciamo bene perché l'abbiamo già coltivata in passato, e che si muove negli stessi canali di vendita dell'Italia e della Red Globe. Peraltro è una varietà molto richiesta: negli anni passati i nostri clienti ce la chiedevano sempre". Per questa varietà, La Favorita si appoggia a produttori esterni per poi lavorarla nella sede di Canicattì (in contrada Giuliana) e commercializzarla. Nella sede possiedono anche celle frigo in grado di stoccare 15 camion di frutta contemporaneamente.


A Canicattì (AG), dove l'azienda ha la sua sede.

L'uva raccolta prende la via esclusivamente del consumo fresco e viene spedita in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Polonia, mentre volumi minori arrivano anche nei Paesi Bassi.

Tutto questo attraverso i due marchi della società. Il primo è 'Ottima', usato per commercializzare, soprattutto in Francia, l'uva di I categoria; il formato di vendita comprende esclusivamente la cassettina in legno da 30x50 cm. Il secondo marchio è invece 'La Favorita' ed è destinato all'uva di qualità extra; in questo caso il formato può essere sia la cassettina in legno che quella in cartone, in tutti i formati di peso. "E' proprio a marchio 'La Favorita' - riprende l'amministratore - che siamo fornitori dei supermercati del gruppo Auchan, nei punti vendita a insegna Atac, Proximarché, Flunch, Bi1".


Le cassettine in legno a marchio 'Ottima', il secondo de La Favorita.

"Ora - conclude Tiranno - abbiamo in cantiere un piccolo progetto per acquistare macchinari per il confezionamento direttamente in magazzino, mentre oggi lavoriamo solo il fresco, confezionando in campagna, in cassettine; oggi però anche il packaging e la presentazione hanno la loro importanza. Tra l'altro questo ci permetterebbe di arrivare sul mercato con un prodotto mix, confezionando insieme sia l'uva Italia che la Red Globe, in un'unica confezione".

Potrete incontrare La Favorita a Berlino, a Fruit Logistica, nella Hall 7.2A, stand A-01.

Contatti:
La Favorita s.r.l.
via Pirandello, 121
92024 Canicattì (AG)
Tel.: (+39) 0922 735015
Fax: (+39) 0922 730774
Email: info@lafavorita.eu
Web: www.lafavorita.eu