Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica. Hall 3.1, Stand D-09

Tunnel di asciugatura Turatti: performance, risparmio energetico e design igienico

Il tunnel di asciugatura in continuo realizzato da Turatti (nella foto) è il sistema ottimale per rimuovere l'umidità presente sulla superficie di verdure delicate dopo la fase di lavaggio. La sua più recente versione possiede numerose peculiarità, tra cui la capacità di sgrondare prodotti molto fragili e delicati, la continuità di lavorazione e la miglior qualità del prodotto finito, grazie all'assenza di sollecitazioni meccaniche sul prodotto stesso.


Questo sistema integrato può lavorare una varietà di prodotti alimentari molto ampia (insalate, baby leaves, erbe aromatiche, germogli di soia, funghi, ecc.) ed è fornito pre-assemblato in monoblocco, in modo da richiedere un tempo ridotto per l'installazione. Il modello può inoltre essere adattato in varie dimensioni e configurazioni a seconda delle esigenze del cliente.

Negli ultimi 28 anni, Turatti ha sviluppato e realizzato numerosi modelli di tunnel di asciugatura, in funzione in diverse aziende internazionali tra Stati Uniti, Australia ed Europa. Nell'ultima versione del 2014 il concetto di "design igienico" è stato implementato al massimo per migliorare la qualità di asciugatura, ridurre i tempi necessari per il cambio prodotto e limitare al tempo stesso i costi di manutenzione, energia, acqua e pulizia.

Al fine di ridurre il consumo energetico, il nuovo tunnel di asciugatura è azionato da un'unità di refrigerazione dedicata, installata nella macchina stessa, con sistema "plug and play" senza la necessità di collegamenti a utenze esterne. Questo approccio consente di risparmiare circa il 25% di energia se comparato a sistemi similari e ai precedenti modelli Turatti.

Il tunnel di asciugatura è caratterizzato da un trascurabile rilascio di calore e umidità nelle aree adiacenti, prestandosi anche all'uso di sistemi di sterilizzazione dell'aria. Infine, il sistema è gestito da un PLC di ultima generazione fornito di parametri di funzionamento che garantiscono una zona controllata e stabile dal punto di vista dell'igiene del processo.



Fruit Logistica 2015 per il gruppo Turatti rappresenta anche l'occasione di presentare un quadro completo delle ultime innovazioni, prodotti e servizi offerti. Il grande stand D-09 situato nella Hall 3.1 sarà dotato delle soluzioni innovative per la lavorazione di frutta e verdura, tra cui la pluri-premiata depicciolatrice Frazer e l'ultima versione del sistema Camel (nella foto sopra) per il trasporto dei prodotti più delicati.

Contatti:
Turatti srl

Viale Regina Margherita, 52
30014 Cavarzere (VE)
Tel.: (+39) 0426 310731
Fax: (+39) 0426 310500
Email: info@turatti.com
Web: www.turatti.com