Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica Hall 23, stand D-04

Honduras: attesa abbondante produzione di patate dolci

"Ad oggi coltiviamo circa 150 ettari a patate dolci (batate): la domanda è aumentata negli ultimi anni e abbiamo provveduto a incrementare qualità e produttività secondo gli standard GlobalGAP", spiega Óscar Castellanos, responsabile qualità per Tropical Fresh.

L'azienda è stata uno dei primi esportatori di patata dolce dall'Honduras verso Europa e Canada e produce il tubero durante tutto l'anno.


Patate dolci Beauregard.

"Nel 2014, i prezzi sono stati molto buoni tra maggio e agosto, in quanto la produzione statunitense (il principale fornitore per l'Europa) è risultata molto bassa. Per quest'anno invece ci aspettiamo prezzi bassi perché i quantitativi saranno abbondanti", afferma il titolare Nevio Castellanos.

Mercato di nicchia e produzione sostenibile
"Siamo sempre riusciti a essere competitivi: la discesa dei prezzi ci porta a essere più efficienti e aumentare la meccanizzazione nelle fasi di semina e di raccolto. Inoltre stiamo seminando varietà più produttive come Blesbok e Beauregard".

Secondo Nevio, ci sono varie nicchie di mercato che apprezzano il prodotto a seconda del colore: gli anglosassoni preferiscono le varietà di patate dolci più arancioni mentre gli asiatici che vivono in Europa o Canada tendono e scegliere quella rossa con la buccia bianca.

Pur non raggiungendo i tassi di produttività degli Stati Uniti, la produzione honduregna impiega dieci persone per ettaro, in quanto è meno meccanizzata.

"La nostra impresa è un esempio di nuova tipologia di azienda agroindustriale su base sostenibile, che garantisce un futuro sia al settore che alle comunità".

"Durante i suoi dieci anni di storia, la Tropical Fresh ha sempre tentato di stabilire dei rapporti con i clienti basati su onestà, rispetto e fiducia. Il processo di miglioramento è costante e quest'anno puntiamo a penetrare ulteriormente il mercato nordeuropeo".

Tropical Fresh parteciperà a Fruit Logistica a Berlino, hall 23, stand D-04.

Per maggiori informazioni:
Nevio Castellanos
direttore generale
Tropical Fresh
Tel.: +504 222322772
Email: nevio.castellanos@tropical-fresh.com
Web: www.tropical-fresh.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: