Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 14 al 17 febbraio

Carnevale di Ivrea 2015: si rinnova l'appuntamento con la Battaglia delle Arance

Con la celebre battaglia delle arance, anche quest'anno la città torinese di Ivrea è pronta a rievocare un episodio di affrancamento avvenuto durante il Medio Evo, quando la figlia di un mugnaio si ribellò a un barone non volendo sottostare allo jus primae noctis. E accendendo una rivolta popolare che ricorda la capacità di autodeterminazione della comunità cittadina, orgogliosa di alzare la propria voce contro la tirannide.



Nella battaglia il popolo, rappresentato dagli aranceri a piedi sprovvisti di qualsiasi protezione, combatte a colpi di arance contro le armate del Feudatario, rappresentate da tiratori su carri trainati da cavalli, che indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature.

Il Carnevale si è istituzionalizzato nel 1808 arricchendosi di riti e cerimoniali folcloristici, che rievocano ora leggende ora episodi storici realmente accaduti.

Clicca qui per il programma completo del Carnevale di Ivrea.
Data di pubblicazione: