Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Murcia (Spagna): un progetto per adattare la produzione di arance rosse alle preferenze dei consumatori

In collaborazione con l'Istituto di ricerca e sviluppo agricolo e alimentare della Murcia (IMIDA), il ministero spagnolo dell'agricoltura sta sviluppando un progetto di ricerca per migliorare la produzione di arance rosse, adattandola alle esigenze dei consumatori, che preferiscono frutti di buone dimensioni e di colore rosso intenso.

Il direttore di IMIDA, Adrián Martínez, ha dichiarato che "la Regione della Murcia potrebbe incrementare la produzione di arance rosse se riuscisse a ottenere i calibri richiesti dai consumatori e individuasse i canali di commercializzazione adeguati".

A questo proposito, Martínez ha affermato: "Nel comune di Lorca, sono presenti agrumeti molto produttivi. Tuttavia, nella zona dei frutteti tradizionali di Mula, che in altri tempi hanno offerto una buona produzione di questa varietà di arance, attualmente la coltivazione è in declino a causa della presenza di molti piccoli proprietari terrieri, tra i tanti fattori".

La banca di germoplasma dell'Istituto valenciano di ricerca agricola (IVIA) conta 12 varietà di arance rosse che presentano diverse colorazioni - dal classico rosso fino a un colore più intenso che arriva in alcuni casi al viola. Secondo Ignacio Porras, ricercatore e direttore del dipartimento di agrumicoltura e qualità alimentare dell'IMIDA, la varietà che, per tradizione, si coltiva maggiormente nella Regione è la Sanguinelli, che presenta una buona qualità ma non il calibro adeguato.

Fino ad ora i test condotti dall'IMIDA con la varietà Sanguinelli innestata su portinnesto Citrus macrophylla hanno dato buoni risultati: gli alberi non presentano problemi di fioritura né di allegagione e presentano buone rese, colore e calibro soddisfacenti. Quest'ultimo, tuttavia, non deve essere eccessivamente grande perché in questo caso si è scoperto che l'arancia tende a disidratarsi all'interno.

Per quanto riguarda la colorazione, Porras ha dichiarato che il fattore più determinante è il freddo. Il frutto raggiunge la massima colorazione tra i mesi di febbraio e marzo. Pertanto, sarà vitale che la coltivazione della varietà Sanguinelli avvenga nelle zone fredde della Regione, aree che però non devono presentare rischi di gelate. In questo modo, la varietà garantirà una prestazione ottimale e l'arancia rossa presenterà un colore di un rosso intenso e un buon calibro, vale a dire i requisiti richiesti dal mercato.

Antociani
A determinare la colorazione delle arance rosse sono le sostanze contenute dette antociani. Il dipartimento di agrumicoltura dell'IMIDA, in collaborazione con l'Università della Murcia, sta studiando come incrementare la presenza di queste sostanze nei frutti visto che gli antociani, insieme ai flavonoidi, hanno proprietà antiossidanti e benefiche per la salute. Queste sostanze si associano a una riduzione dell'incidenza di patologie cardiovascolari e del rischio di certi tipi di cancro.

Fonte: carm

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti rivestiti.
Data di pubblicazione: