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"Brio Fruits: "Tra novembre e dicembre, il mercato e' stato inondato da grandi quantita' di Clemenules"

Dopo un periodo difficile per gli agrumi, registrato tra novembre e metà dicembre 2014, la richiesta di clementine è risultata in aumento a pochi giorni dalle festività natalizie, secondo quanto dichiarato da Abel Alarcón, direttore dell'azienda valenciana Brio Fruits.

"La campagna agrumicola è stata positiva per mandarini e clementine fino al mese di novembre, con prezzi ragionevoli, soprattutto se si confrontano con quelli registrati all'inizio della precedente campagna, caratterizzata dell'abbondanza di piccoli calibri".



A causa del protrarsi delle temperature elevate fino a metà novembre, la popolare varietà Clemenules ha mostrato una maturazione interna completa, per cui, con l'arrivo dei primi freddi, l'offerta era aumentata vertiginosamente in poco tempo. "Con le abbondanti precipitazioni, poi, la situazione è peggiorata - ha spiegato il direttore - La frutta bagnata deperisce più facilmente e per questa ragione si è cercato di vendere il prodotto a qualunque prezzo e con una qualità medio-bassa, facendo crollare un mercato con una situazione di forte pressione sui prezzi, sia in Europa che oltremare".

Bisogna ricordare che la Clemenules è la varietà di clementine più coltivata in Spagna e, anche se ci sono state conversioni alle nuove varietà, si registra ancora un eccesso di produzione che ha il suo peso quando il clima diventa sfavorevole e la raccolta non è scaglionata.

Per quanto riguarda le arance, anche se non ci sono stati problemi di calibro né di cracking, i prezzi si sono mantenuti su un livello molto basso, cosa che ha messo in evidenza l'eccesso di produzione di questo agrume registrato nelle ultime stagioni.

Una volta terminate le feste natalizie, gli esportatori prevedono un mercato tranquillo per gli agrumi.



Quarant'anni di Brio Fruits
Quest'anno Brio Fruits celebrerà il suo quarantesimo anniversario con un restyling delle sue confezioni. L'azienda valenciana nasce, infatti, a metà degli anni '70 con lo scopo iniziale di fornire arance e clementine di alta qualità alla società Banagrumes, per la vendita sul mercato di Parigi.

Con il passare degli anni, e più precisamente a partire dal 2003, Brio Fruits ha cominciato un processo di espansione in altri mercati, esportando il concept già sperimentato sul mercato francese e ottenendo un ampio consenso. E' così che l'esportazione degli agrumi è stata estesa a mercati come Italia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Polonia e altri. Oggi, viene esportato il 95% dei prodotti a marchio Brio Fruits, arrivando anche a mercati extracomunitari come Canada, Sudafrica o Russia, tra gli altri.

La diversificazione dei mercati e l'incremento dei volumi di prodotto commercializzato hanno richiesto degli investimenti, con la garanzia di mantenere gli stessi standard qualitativi e di incrementare la capacità di produzione. Infine, negli ultimi anni sono stati realizzati importanti investimenti per integrare la produzione propria di arance e clementine, ma anche di altri prodotti come ciliegie.

Per maggiori informazioni:
Abel Alarcón
Agrios Selectos S.L.
Tel.: +34 962 868 000
Email: Brio@brio.es
Web: www.brio.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: