Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Semillas Fito': resoconto della giornata in campo sullo zucchino a Pachino (SR)

Lo scorso 11 dicembre 2014 si è tenuta a Pachino (in provincia di Siracusa), presso l'azienda del Sig. Attardi, la giornata in campo organizzata da Semillas Fitò sullo zucchino Atlantis.



L'evento ha costituito un'occasione di informazione e confronto tra tutti i più importanti operatori del settore, sulle caratteristiche e performance dell'ibrido proposto e sulla modalità di gestione tecnico-agronomica più indicata.

Le serre e i tunnel dimostrativi sono stati visitati da numerosi agricoltori, vivaisti e commercianti dell'areale, che hanno manifestato grande interesse per la varietà Atlantis, proposta in Sicilia per i trapianti previsti da fine settembre a dicembre.

Saverio Pacetto, responsabile commerciale Sicilia, dichiara: "Atlantis è un ibrido caratterizzato da una pianta mediamente vigorosa che si adatta bene ai cicli invernali e che comunque si è confermato interessante, anche in annate piuttosto calde come quella appena trascorsa. La tolleranza a caldi autunnali anomali e la produzione di frutti commerciali anche in queste condizioni, la facilità con cui si distacca il fiore, sono altre caratteristiche cruciali che confermano la validità tecnica e commerciale della varietà. Abbiamo avuto subito riscontri positivi per la qualità dei frutti durante tutto il ciclo di produzione. Frutto di forma cilindrica di buona pezzatura, dolce e dotato di ottimo colore verde scuro, che si conserva anche in post-raccolta".





Clicca qui per scaricare la scheda dello zucchino Atlantis.



La giornata è stata l'occasione per osservare e valutare anche i peperoni Altea (tipologia mezzo lungo di colore rosso intenso e polpa spessa) e Tokyo (tipologia mezzo lungo giallo, regolare e con colore accattivante al viraggio).


Il peperone Altea

Entrambe sono varietà di riferimento per il mercato siciliano, consigliate nei trapianti previsti da metà luglio a tutto settembre.

Clicca qui per scaricare il flyer dei peperoni Semillas Fitò.


Giovanni Fallico, Responsabile R&D Semillas Fitò Italia, dichiara: "In un momento difficile, è grande la soddisfazione per essere riusciti nell'intento di aver sviluppato una varietà che sia in grado di appagare le molteplici esigenze produttive e commerciali. Ho sempre ritenuto questi momenti come occasioni costruttive per raccogliere spunti, sviluppare idee e metterci subito al lavoro su un nuovo progetto, così da poter continuare a soddisfare le necessità dei nostri clienti e del mercato in cui operano".


Il peperone Tokyo

Un ringraziamento va a tutti i partecipanti e in maniera particolare al Sig. Attardi e alla Sua famiglia per l'estrema disponibilità e cortesia.

Semillas Fitò Italia sarà lieta di fornire ulteriori informazioni a tutti gli operatori e i produttori interessati.

Contatti:
Semillas Fitò Italia Srl
Via Grecia 23 A
35127 Padova
Nord: mperuzzo@semillasfito.com
Centro: dantonante@semillasfito.com
Sud: gdelucia@semillasfito.com
Sicilia: gfallico@semillasfito.com - saverio@pacetto.it
Data di pubblicazione: