Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Termina la stagione sudafricana degli agrumi

Man mano che la fine dell'anno si avvicina, un'altra stagione della frutta si accinge a concludersi. In questo caso, si tratta della stagione degli agrumi sudafricani, che ha registrato una buona annata per quanto riguarda gli easy peeler e i limoni, mentre per i pompelmi la situazione non è stata positiva. Per quanto riguarda le arance, la cui stagione è ancora in corso nei mercati principali; tutto sta ad indicare che il volume esportato finale sarà simile a quello dell'anno scorso.

Secondo l'Associazione dei coltivatori sudafricani di agrumi (CGA), i volumi d'esportazione degli easy peeler hanno raggiunto le 149.000 tonnellate, il 18% in più rispetto all'anno scorso. Tutte le varietà (clementine, mandarini e satsuma) hanno registrato volumi d'esportazione maggiori rispetto al 2013, anche se sono stati i mandarini a mostrare l'incremento più vivace. Per quanto riguarda i mercati d'esportazione, Regno Unito, Nord Europa e Russia restano i mercati principali, anche se la loro quota di mercato come gruppo è diminuita dal 74% al 65%.

Anche per i limoni è stata una buona annata. Delle ottime condizioni di mercato hanno portato ad un incremento dei volumi esportati pari al 24% rispetto all'anno scorso, raggiungendo le 197.200 tonnellate. In quanto alle destinazioni, i mercati minori come Europa (Continente, Regno Unito e Russia), e il Nord America hanno registrato una riduzione della quota di mercato pari all'1% (dal 48% al 47%). Il cambiamento maggiore è stato il passaggio della quota di mercato tra il Medio e l'Estremo Oriente. Il Medio Oriente ha perso l'8%, mentre l'Estremo Oriente ha incrementato la sua quota del 9%, chiudendo l'attuale stagione con il 19%.

Per quanto riguarda i pompelmi, secondo le stime preliminari della CGA, le esportazioni sono diminuite concludendo l'anno con 234.000 tonnellate, cioè il 14% in meno rispetto all'anno scorso. Nel caso delle arance, tutto sta ad indicare che il volume totale rimarrà lo stesso della scorsa stagione per via di un incremento nelle esportazioni di arance Navel ed un crollo in quelle delle arance Valencia.

Fonte: iqconsulting.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: