Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Benvenuto "Diavolicchio Diamante": il peperoncino piu' coltivato sulla costa tirrenica cosentina"

Era conosciuto col nome di cangarillo oppure "peperoncino a sigaretta". Adesso si chiama "Diavolicchio Diamante". Stiamo parlando di una delle più diffuse varietà di peperoncino coltivata sulla costa tirrenica cosentina, in bella mostra durante l'estate (cfr. FreshPlaza del 15/09/2014), sotto forma di trecce, in tutti i negozi di frutta e verdura, nei negozi di gastronomia e nei ristoranti.



L'iniziativa di battezzarlo con questo nuovo nome è dell'Accademia del peperoncino che sta collaborando col Centro Ricerche in agricoltura e il Ministero delle politiche agricole per la mappatura e la catalogazione dei peperoncini coltivati in Italia.

"Il progetto - dice il presidente Enzo Monaco - vuole valorizzare una delle migliori varietà di peperoncino coltivata in Calabria. Lo abbiamo fatto dandogli un nome e un cognome. Il nome generico di diavolicchio e il nome di Diamante che tutti ormai conoscono nel mondo come capitale piccante".

"Nei prossimi mesi - aggiunge il presidente - provvederemo alla catalogazione dei semi mentre per fine anno avremo i risultati della schedatura che sta facendo il Centro di ricerche in agricoltura con tutti i dettagli e le caratteristiche genetiche".
Data di pubblicazione: