Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 3 al 9 novembre

Ismea: situazione agrumi nella 45ma settimana del 2014

Nella prima settimana di novembre 2014, le contrattazioni per le arance si sono estese ad altri areali produttivi siciliani e alle prime quote di varietà Tarocco. Le transazioni sono avvenute in un clima di estrema cautela a fronte di un prodotto che, a causa delle temperature al di sopra della media stagionale, non presenta un adeguato profilo qualitativo. Una sostanziale stabilità di mercato si è registrato per clementine e limoni, con quotazioni invariate per le prime e con un assestamento al rialzo per i secondi. Inoltre in settimana hanno avuto inizio le prime contrattazioni per il mandarino comune negli areali siracusani.

Limoni:la settimana per il Primofiore si è conclusa con un rialzo dei listini cui ha contribuito soprattutto l'incremento registrato sulla piazza di Palermo, dove ad una minore offerta è corrisposta una costante attività della domanda. Nelle restanti zone di produzione, invece, le contrattazioni sono avvenute sulla base di prezzi stabili.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Mandarino:
prime quotazioni per il mandarino comune proveniente dagli areali produttivi siracusani. I limitatissimi quantitativi di prodotto hanno mostrato un profilo qualitativo non del tutto soddisfacente in termini di maturazione e, avviati sui mercati, hanno riscosso un modesto interesse da parte della domanda.

Clementine
: il mercato questa settimana ha mostrato una sostanziale stabilità sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. A ritmi regolari si sono svolti gli scambi per il prodotto calabrese i cui quantitativi avviati sui mercati sono stati oggetto di una costante richiesta.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Su toni pacati sono proseguite le contrattazioni negli areali siciliani dove la presenza di prodotto spagnolo sui mercati ha calamitato l'attività della domanda. Una discreta richiesta è stata registrata per il prodotto metapontino i cui quantitativi, dall'adeguato profilo qualitativo, sono stati oggetto di una agevole collocazione.

Arance: al via negli areali siracusani le prime contrattazioni per le varietà Tarocco comune e Nucellare. A causa delle temperature al di sopra della media stagionale, la merce non ha ancora raggiunto un adeguato profilo qualitativo sia per grado zuccherino sia per colorazione, che al momento risulta essere non ancora omogenea. In tale contesto le transazioni concluse si sono svolte in un clima di estrema calma con una domanda piuttosto cauta all'acquisto.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


I prezzi di esordio, tuttavia, si sono attestati su valori superiori a quelli registrati nella scorsa campagna. In settimana negli areali agrigentini hanno avuto inizio le prime contrattazioni in campagna per la varietà Navelina. Al momento a causa dell'anomalo andamento climatico, la merce non ha ancora raggiunto un adeguato grado zuccherino ed una omogenea colorazione. Le primissime transazioni comunque si sono svolte sulla base di quotazioni di esordio superiori a quelli registrati nella precedente campagna. Stabile il mercato negli altri areali produttivi sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni.
Data di pubblicazione: