Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Milano, giovedi 13 novembre 2014 ore 14.30

"CONAF: convegno "Progettare cibo nelle fattorie urbane del futuro"

"Progettare Cibo nelle Fattorie Urbane del futuro, una nuova dimensione della città – La dimensione della Fattoria globale per la sostenibilità dell'ambiente urbano": è questo il titolo del convegno organizzato da CONAF (per giovedì 13 novembre) nell'ambito di UrbanPromo – 11esima edizione - in programma dall'11 al 14 novembre alla Triennale di Milano. Il convegno moderato da Andrea Segrè, Fico (Fabbrica Italiana Contadina); vedrà le conclusioni del presidente CONAF Andrea Sisti e l'intervento del consigliere CONAF Sabrina Diamanti, "Un nuovo concetto di verde urbano nella produzione di cibo nelle città".

Il tema universale della sostenibilità delle produzioni agricole e zootecniche – sottolinea il CONAF - la loro salubrità, la loro qualità, l'eccesso o la scarsità, la trasformazione dell'identità dei territori, l'interazione con gli elementi biotici e abiotici naturali e da ultimo i fenomeni meteorologici prossimi a potenziali cambiamenti climatici, sono temi – che il CONAF porterà ad Expo2015 ed al Congresso mondiale del prossimo anno - in cui ogni professionista, direttamente o indirettamente, viene coinvolto. A questo vanno collegati l'urban sprawl, i consumi energetici, i costi e l'inquinamento legati al trasporto del cibo, lo spreco alimentare dei paesi occidentali e la necessità di dover sfamare nel 2050 oltre 9 miliardi di persone.

Tutto ciò – spiega il CONAF - porta alla necessità di puntare alla rigenerazione urbana, attraverso la riprogettazione delle città che dovranno diventare produttrici di cibo: si dovranno "progettare i processi produttivi" anche attraverso la trasformazione dei prodotti nei quartieri delle città: la trasformazione agroalimentare di prossimità. Un traguardo che deve essere raggiunto analizzando le potenzialità dell'ambiente urbano e periurbano, puntando alla filiera corta, garantendo la qualità e salubrità dei prodotti, ma creando un sistema che sia sostenibile. L'obiettivo può essere anche quello delle vertical farming, ma solo se la loro realizzazione è preceduta da valutazioni approfondite che ne determinino la sostenibilità non solo economica ma soprattutto ambientale.

Convegni in programma
Fra i convegni in programma alcuni sono di interesse per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali; per la partecipazione saranno riconosciuti 0.5 Crediti Formativi Professionali (CFP): martedì 11 novembre 9,30-13,30: "Energie e sostenibilità: Sustainable Energy Action Plan"; mercoledì 12 novembre 09,30-13,30: "Europa 2020 e sviluppo place based. Sviluppo del territorio e beni comuni"; giovedì 13 novembre 09,30-13,30: "Abitare la campagna, nuovi luoghi e nuovi modi"; e il convegno organizzato dal CONAF in programma giovedì 13 novembre 14,30-18,30: "Progettare Cibo nelle Fattorie Urbane del futuro, una nuova dimensione della città – La dimensione della Fattoria globale per la sostenibilità dell'ambiente urbano".

Clicca qui per scaricare il programma del convegno.
Data di pubblicazione: