Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scoprilo nel nuovo video della serie Coltura & Cultura!

Perche' certe arance hanno l'ombelico? E qual e' la vera storia degli agrumi?

Coltura & Cultura è il primo sito che racconta come nasce e come arriva sulle nostre tavole quello che mangiamo in una modalità nuova: più giovane, fresca e accessibile!

Si tratta di un'iniziativa di Bayer CropScience (con il patrocinio di ASA, Unaproa e Accademia dei Georgofili) volta a far conoscere come nasce quello che mangiamo e valorizzare le grandi colture italiane frutto dell'innovazione di ieri e di oggi.

I video sono una risorsa "open source" anche per i produttori ortofrutticoli, che possono utilizzarli ai propri fini promozionali e di comunicazione al largo pubblico! (per maggiori informazioni scrivere a info@colturaecultura.it)

Perché certe arance hanno l'ombelico?
L'ultimo video divulgativo della serie Coltura & Cultura parte da quello che sembrerebbe un difetto e che invece si rivela essere un tratto distintivo: l' "ombelico" presente su talune arance, che proprio per questa loro particolarità assumono il nome "Navel" (termine inglese che significa per l'appunto ombelico).

Accompagnati dal dott. agronomo Duccio Caccioni scopriamo che la particolarità dell'arancia Navel sta nel fatto che, insieme a lei, cresce un piccolo frutto gemello, che però non si sviluppa completamente e rimane nella buccia: una vera e propria "bizzarria vegetale", condita per giunta da una storia avventurosa, cominciata in Brasile 200 anni fa...

Clicca sul tasto Play per il video divulgativo:


Da allora, le arance Navel (che sono anche naturalmente prive di semi e dolcissime) hanno viaggiato molto, diffondendosi prima in California, dove hanno dato vita alla prima grande industria degli agrumi, per arrivare infine anche in Italia, nel nostro sud, dove hanno trovato condizioni ideali per crescere. Come per esempio in Sicilia, a Ribera, in provincia di Agrigento, dove la Navel locale ha conquistato perfino un riconoscimento DOP-Denominazione di Origine Protetta.

E la storia delle arance e degli agrumi in genere non finisce qui! Perché questi frutti non esistevano in natura così come li conosciamo oggi: scopri i loro segreti nel video e falli scoprire ad altri!

I video Coltura & Cultura sono sempre a portata di click!
Per ricevere in anteprima i prossimi video e gli aggiornamenti dei contenuti registratevi al sito www.colturaecultura.it

Per una più ampia attività di interazione con gli utenti del web, il progetto Coltura & Cultura ha una presenza costante sui principali social network: