Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Azienda Allium (PE): "Aglio rosso e bianco abruzzese in tutte le salse!"

"Oltre al prodotto sgambato e senza radici che forniamo a vari grossisti di Rovigo, da giugno di quest'anno abbiamo lanciato sul mercato una serie di prodotti lavorati sottovuoto che vanno dalle creme di aglio all'aglio marinato, fino ad aglio ed acciughe."

Lo racconta a FreshPlaza Renzo Delle Monache, responsabile amministrativo della Allium, azienda nata nel 2010 per la coltivazione di aglio rosso e bianco abruzzese, sita a Penne, in provincia di Pescara.

L'idea di strutturare un'azienda con regole e sistemi industriali deriva dalla comune passione di due amici che già nel 1982 facevano le prime prove di coltivazione manuale dell'aglio. La passione è stata poi tramandata ai loro figli.

"Attualmente, infatti, Allium è gestita da 3 giovani agricoltori con un'età media di 25 anni; inoltre, per quanto ci sia noto, in Italia non esistono imprese che offrano eguali referenze di prodotto."



La coltivazione dell'aglio avviene tra le Colline Vestine, striscia di territorio abruzzese incastonato tra il mare Adriatico e il Gran Sasso d'Italia, terre di grandi tradizioni contadine. "Disponiamo delle più avanzate tecniche colturali e il territorio vergine per questo tipo di prodotto favorisce la coltivazione a bassissimo impatto chimico - continua Renzo - Come già specificato, i nostri prodotti vanno dall'aglio sgambato e senza radici, a trecce, canestrini, fino alle creme di aglio, aglio marinato, aglio ed acciughe."

La linea di trasformati comprende:
  • Zolle di aglio all'olio extra vergine d'oliva e Zolle di aglio all'olio extra vergine d'oliva e peperoncino - Nella tradizione contadina le "zolle" di aglio si conservano sottolio per poi essere consumate principalmente come contorno. In cucina può essere utilizzato nella preparazione di minestre, zuppe, frittate e piatti a base di verdure o carne, a cui conferisce un inconfondibile aroma.


  • Aglio marinato, utilizzato per aperitivi e contorni.
  • Creme di aglio: al limone, al prezzemolo, piccante, alle acciughe e capperi, di zolle.


Contatti:
Renzo Delle Monache - responsabile amministrativo
Allium di Gianluca Delle Monache
via Sarceno 8
65017 Penne (PE)
Email: dellemo@rgn.it
Web: www.italiangarlic.it