Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: gli agrumi hanno bisogno di notti fredde

Dal 18 al 21 ottobre 2014, la nostra collega redattrice di Biojournaal (gruppo FreshPlaza), Lenneke Schot, si è recata in visita presso alcuni agrumicoltori biologici in Grecia. Il viaggio stampa è stato organizzato da Gerasimos Kerantinos, leader della cooperativa Bio Net West Hellas. Nella mattina di lunedì, 20 ottobre 2014, il gruppo si è recato da Sotiris Ligdas e da suo figlio Giorgos.


Sotiris Ligdas.

La società di coltivazione Sotiris si trova nella regione greca di Kalyvia, nella valle del fiume Acheloos. Circa la metà degli agrumi coltivati in questa regione, secondo Gerasimos sono biologici. "Sotiris è uno dei primi coltivatori che si è associato a Bio Net West Hellas", ha riferito Gerasimos.



Gerasimos ha riferito che Sotiris coltiva alcune varietà precoci e, quindi, le sue clementine e arance, spesso, maturano prima rispetto agli altri coltivatori di Bio Net West Hellas. Tuttavia, anche questo produttore ha sperimentato le conseguenze delle temperature elevate di inizio autunno. "L'assenza di notti fredde ha fatto sì che i frutti non siano ancora maturi, al contrario di quanto registrato nello stesso periodo degli anni scorsi."



Secondo le previsioni, la raccolta comincerà non prima di 15 giorni. "Se tutto procederà per il meglio in quanto a clima, i prodotti saranno disponibili da metà novembre." Nel frattempo, le temperature sono diminuite e questo è un bene per il raccolto.



Camminando attraverso il frutteto, risaltavano soprattutto i diversi tronchi colorati di blu. "E' il rame che utilizziamo contro le muffe." La maggior parte delle arance che apparivano già arancioni erano state attaccate dalla Ceratitis capitata (mosca mediterranea della frutta). "Questa mosca causa molti problemi, soprattutto quando le temperature rimangono elevate a lungo." Tuttavia, Grasimos non prevede molte perdite di produzione. "Abbiamo urgentemente bisogno di un clima più freddo!"

Sotiris coltiva prevalentemente arance (Navelina, Valencia e Moro) e mandarini (Clementine, Ortanic e Nova).


Sopra: folti frutteti con prevalenza di arance ancora verdi. Sotto: Gerasimos Kerantinos mostra la differenza tra un'arancia quasi matura e una ancora verde.



Per maggiori informazioni: www.bionetwesthellas.gr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: