Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna non facile per l'uva da tavola

Puglia: fase transitoria per il mercato delle verdure

Siamo ormai alla fine di ottobre, un mese che in Puglia ha messo a dura prova le produzioni sia per il troppo caldo sia per qualche episodio di grandine. Da qualche giorno, però, con il calo delle temperature e l'arrivo dei venti di Maestrale, tutto procede meglio sia per gli ortaggi sia per l'uva da tavola.

Verdure
Per quanto riguarda la stagione autunno-invernale delle verdure, al momento si registra una fase transitoria: sono ancora presenti le ultime produzioni del Nord Italia e del Nord Europa, mentre stanno partendo quelle del Meridione italiano.

Come riferisce a FreshPlaza un operatore pugliese, il mercato al momento risulta discretamente buono, un po' per tutte le referenze. "Non c'è una sovrapproduzione; anzi in questo momento si registra un piccolo vuoto di broccoli, ad esempio, dovuto proprio al caldo di ottobre che ha anticipato i raccolti rispetto alle previsioni, facendo saltare i programmi."

"Il broccolo è uno dei prodotti più strani che ci siano: oggi lo butti, domani ti manca - spiega - La Spagna la fa da padrone per questo prodotto, ma anche lì il meccanismo è simile, nonostante la produzione sia tantissima: quando pensi di averci capito qualcosa, invece non hai capito niente."

La domanda del prezzemolo al momento risulta buona sia in Italia che all'estero, con quotazioni che si aggirano intorno a 1,50 euro/kg; per i broccoli, come detto, si registra una buona domanda a fronte di una scarsa disponibilità di prodotto, con prezzi in aumento come per i cavolfiori. "Per quanto riguarda bietole, cicoria e sedano continua il favorevole andamento che va avanti già dal mese di settembre, mentre i finocchi, dopo una leggera flessione, sembrano riprendersi ora che siamo al passaggio dalle produzioni settentrionali a quelle meridionali."

Nell'arco di 10 giorni, la Puglia entrerà a pieno regime con tutte le produzioni che al momento risultano qualitativamente buone. Solo qualche zona è stata colpita dalle recenti grandinate, ma per fortuna si tratta di aree circoscritte.

"Si spera quindi in una stagione orticola con più alti che bassi - continua l'operatore - L'ottimismo non manca e ci auguriamo un inverno che sia davvero tale, cosa che manca da qualche anno. Nello stesso tempo speriamo anche che la parola d'ordine dei mercati, della Grande distribuzione organizzata e del consumatore, in generale, sia qualità e non prezzo."

Uva da tavola
Per l'uva da tavola la stagione sembra volgere al meglio. "Nell'ultimo periodo registriamo una forte domanda soprattutto per il prodotto di qualità extra e per la varietà Italia. Molta produzione è compromessa dalle varie vicissitudini climatiche e da malattie vegetali, ma per quei vigneti la cui qualità è buona si può parlare di un favorevole finale di stagione, specie se il clima continuerà come nell'ultima settimana."

La varietà Italia all'estero, in particolare Francia, Germania e Paesi Bassi, raggiunge un prezzo che varia da 1,80 a 2,10 euro/kg, con previsioni in aumento. Sul mercato italiano (prettamente centro-nord Italia), il prodotto di qualità extra registra un range di prezzo di 1,70-2,00 euro/kg. Per uva di categoria inferiore si ottengono quotazioni da 1,10 a 1,30 euro/kg.

L'operatore pugliese conclude affermando: "Questa di certo non è una delle campagne più facili per l'uva da tavola pugliese, ma ci auguriamo un po' tutti che possa terminare nel migliore dei modi."