Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previsti 2 milioni di euro per il 2014 e altri 2 per il biennio 2015/16

Lo Stato difende gli agrumeti caratteristici

Ieri, in seduta legislativa della Commissione agricoltura alla Camera, è stato approvato il testo unificato sulle "Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici".

Con tale provvedimento lo Stato, ai fini di tutela ambientale, di difesa del territorio e del suolo e di conservazione dei paesaggi tradizionali, nonché a fini di tutela e valorizzazione della biodiversità agraria favorirà interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia degli agrumeti caratteristici delle aree a rischio di dissesto idrogeologico o di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale. Con un successivo provvedimento si individueranno i territori nei quali sono situati gli agrumeti caratteristici e la definizioni dei criteri e delle tipologie degli interventi previsti.



Per il prossimo triennio 2014-2016, proprietari e conduttori agricoli potranno usufruire di un contributo unico a copertura parziale delle spese da sostenere per il ripristino degli agrumeti abbandonati.

"Per l'assegnazione dei contributi - ha commentato il sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione - verrà istituito nello stato di previsione del Ministero un Fondo per la salvaguardia degli agrumeti con una dotazione di 2 milioni di euro per l’anno 2014, 1 milione di euro per l'anno 2015 e 1 milione di euro per l’anno 2016".

"L'approvazione di queste disposizioni - conclude il sottosegretario - permetterà di contribuire alla salvaguardia di aree a particolare vocazione agrumicola che stanno soffrendo per la crisi che ha colpito profondamente questo settore; inoltre, l'aiuto vuole riconoscere agli agrumicoltori un ruolo a servizio della tutela ambientale indispensabile per certe aree ad alto rischio di dissesto idrogeologico".
Data di pubblicazione: