Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Broccoli romaneschi: prezzi buoni, ma destinati a scendere

Alle battute iniziali della stagione dei broccoli romaneschi si registrano buoni prezzi, destinati però a calare più ci si avvicinerà al clou dell'offerta.

"Per noi la stagione è iniziata da appena una decina di giorni, mentre nella zona del Fucino sono partiti già da un mese", spiega Stefano Calevi, titolare insieme al fratello Alberto dell'azienda agricola F.lli Calevi Alberto e Stefano, sita a Viterbo (Lazio) e specializzata in orticole come cavolfiori, cavoli, broccoli e meloni.


Broccoli romaneschi.

Al momento, riprende Calevi, "la qualità non è delle migliori perché gli ultimi caldi hanno influito sul prodotto in campo. Del resto questa è un'orticola che dà il suo meglio con il clima freddo; già tra una decina di giorni il prodotto sarà perfetto."

L'azienda viterbese vende alla grande distribuzione e, in questi giorni, "otteniamo un prezzo al produttore di 1,20 euro al chilo, in linea con lo stesso periodo degli anni passati; si tratta di una quotazione davvero buona, dettata soprattutto dai bassi volumi disponibili. In prospettiva, però, con l'aumentare dell'offerta il prezzo calerà."


Prodotti della F.lli Calevi in esposizione a Macfrut 2014.

In quanto al commercio dei broccoli, qui c'è qualche ombra. "Il prodotto è di buona qualità e l'aspetto si presenta bello – spiega Calevi – ma la stagione non sta andando benissimo perché c'è molto prodotto dalla Puglia, che nel settore italiano è la prima regione produttrice. Il broccolo è notoriamente un'orticola da temperature fredde, ma da due anni è presente sul mercato una nuova varietà che si coltiva bene anche con il caldo. Questo ha portato ad un aumento dell'offerta. In tema prezzi spuntiamo tra 1,10 e 1,20 euro al chilo, mentre il prodotto pugliese viene venduto a 80-90 centesimi al chilo. Inoltre, in questo periodo molte catene stanno proponendo offerte promozionali proprio sui broccoli."

La stagione dei broccoli proseguirà fino a febbraio/primi dieci giorni di marzo.

Contatti:
Az. Agr. F.lli Calevi Alberto e Stefano s.s.
Strada Vallalta, 8 - Viterbo (VT)
Tel.: (+39) 0761/360664
Fax: (+39) 0761/253147
Email: azienda@fratellicalevi.com
Web: www.fratellicalevi.com