Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla Salvatore De Riso, Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione

Il bilancio della campagna 2014 per il Limone Costa d'Amalfi IGP

"Quest'anno, data la carenza di limoni a livello mondiale, e la disponibilità del nostro limone, in alcuni periodi della stagione, addirittura quale unico prodotto disponibile a livello nazionale, si è assistito a forti oscillazioni al rialzo del prezzo. Un fenomeno anomalo, da un certo punto di vista, per via dell'andamento dell'ortofrutta a livello nazionale. In taluni casi si è riusciti a raggiungere circa il 20-30% in più di fatturato rispetto alla stagione precedente."

Questo il bilancio della stagione del prodotto fresco "Limone Costa d'Amalfi" IGP-Indicazione Geografica Protetta, che volge al termine, fatto dal Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Salvatore De Riso (noto pasticcere della trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco" in programma su RaiUno). Per un commento sull'andamento dei prodotti trasformati a base di Limone d'Amalfi bisognerà attendere fine ottobre.



Commenti positivi giungono anche dai produttori, che anche quest'anno possono ritenersi soddisfatti sia da un punto di vista dei quantitativi di prodotto movimentati che del tornaconto economico.

"Facendo seguito ad alcune segnalazioni dei nostri associati – riferisce il Presidente - in merito alle quali nella stagione 2014 si è potuto constatare un netto aumento della disponibilità di prodotto certificato IGP Limone Costa d'Amalfi, è d'obbligo un ringraziamento alle aziende della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) per l'attenzione dimostrata verso i prodotti di nicchia come il nostro, un limone unico dotato di proprietà organolettiche particolari e non soggetto a trattamenti post-raccolta."

Unico neo in una stagione positiva sono state le problematiche legate alla scarsa tenuta del prodotto, con conseguenti sanzioni di tipo amministrativo, quale conseguenza delle avversità atmosferiche. "Mai come quest'anno il continuo meteo avverso ha portato problemi in tutte le principali produzioni ortofrutticole italiane - sottolinea De Riso - in particolare quelle che non subiscono trattamenti. Inevitabili, dunque, la comunicazioni di reso, le segnalazioni di non conformità commerciale da parte dei controlli qualità. Dette anomalie, se hanno generato alcuni problemi nei settori di produzione, nel contempo sono una dimostrazione di garanzia, verso la filiera e verso il consumatore finale, di un prodotto naturale, genuino e con buccia commestibile."

Per quanto riguarda i dati indicativi relativi al prodotto commercializzato nell'arco della stagione, si conferma un consumo pari a circa 1.300.000 kg di prodotto, gran parte dei quali movimentati verso i clienti della GDO.



Il Presidente conclude: "Cogliamo infine l'occasione per ringraziare ancora chi con fermezza ha creduto e continua a credere nel nostro limone quale prodotto di nicchia dai nobili usi, dando forza agli agricoltori eroici della Costa d'Amalfi i quali svolgono con tenacia il proprio lavoro, per far si che la continua manutenzione preservi il territorio costiero dai danni incombenti legati alle avversità atmosferiche."

Non ci resta che darvi appuntamento quindi all'Expo 2015 e alla prossima campagna per il "Limone Costa d'Amalfi" IGP 2015.

Contatti:
Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi" IGP
C.so Reginna, 71
84010 – Maiori (SA)
Tel.: 334 3647427 - segreteria: 366 4576491
Email: info@limonecostadamalfiigp.com
Data di pubblicazione: