Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura a prezzi troppo alti oppure stracciati? I top manager ortofrutticoli del Belgio ne discutono

Il prezzo di frutta e ortaggi viene spesso percepito come troppo alto dai clienti acquirenti e consumatori. Secondo i top manager ortofrutticoli Hein Deprez (Univeg), Guy Claessens (Groothandel Claessens) e Jos van Dessel (BelOrta) le cose non stanno proprio così. Si è discusso di questo tema durante il primo dibattito alimentare del Belgio tenutosi il 29 settembre 2014.

Hein Deprez
"I prezzi della frutta e verdura sono stracciati", ha sottolineato Hein Deprez. "Prendiamo come esempio i pomodori. Oggigiorno, il mercato acquista decine di varietà con una diversità enorme in termini di gusto e qualità. Oltre al sapore, anche il prezzo è una componente molto importante. I pomodori migliori hanno prezzi più alti ma la maggior parte delle persone non è intenzionata a spendere di più."

"I consumatori che più si interessano alla qualità e al gusto, non portano in tavola prodotti dal giusto prezzo. Bisogna creare consapevolezza, in modo che le persone accettino di pagare un prezzo più giusto. E continuo a ripeterlo: la frutta e verdura hanno prezzi stracciati. Non bisogna partire dal fornitore o dal produttore, ma dall'educazione del consumatore. In qualità di rappresentanti del settore non abbiamo né il potere né i mezzi perché siamo troppo frammentati. E' il governo che se ne deve occupare."


Hein Deprez, Jos van Dessel e Guy Claessens

Jon van Dessel di BelOrta si è detto completamente d'accordo. "Vogliamo offrire al consumatore un prodotto equo e corretto. Un'asta è un'azienda di servizi che fa da intermediario tra il coltivatore e il commerciante. Quello che il commercio fa con i prodotti, a volte, è assai volatile e non abbiamo controllo su questo. Un prodotto da 0,50 euro può aumentare improvvisamente a 3,50 euro."

Guy Claessens della società all'ingrosso Claessens ha parlato anche dell'incomprensione che esiste con molti clienti. "Ci sono ancora molti acquirenti che non conoscono la stagionalità e che non accettano il fatto che alle volte non possiamo rifornire taluni prodotti perché, per esempio, non abbiamo forniture oppure a causa delle condizioni meteorologiche. A volte il commercio risulta molto difficile anche solo per questioni puramente estetiche; il pubblico è estremamente critico e non disposto ad accettare che una zucchina sia ricurva o che i lamponi abbiano una macchiolina di muffa."

Comunicare
Bisogna fare qualcosa per comunicare il giusto messaggio ai consumatori e far aumentare il consumo di ortofrutticoli. Tuttavia, Hein Deprez non crede che ciò succederà a breve, a meno che non se ne interessi il governo. "Come settore ortofrutticolo siamo frammentati e non abbiamo granché impatto. Non potremmo farlo nemmeno come azienda. Univeg è uno dei grandi operatori ortofrutticoli al mondo, ma noi forse rappresentiamo appena qualche punto percentuale delle vendite di frutta e verdura in tutta Europa. Per cui, il governo deve assumersi le proprie responsabilità. Si tratta di un problema sociale. I consumatori hanno bisogno di ricevere un messaggio inequivocabile."

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: