Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 4 e 5 ottobre tutti a caccia di funghi porcini, ma nel rispetto dell'ambiente

Campionato Mondiale del Fungo sull'Appennino

Tutti a caccia di funghi il prossimo 4 e 5 ottobre a Cerreto Laghi (Reggio Emilia). E' in programma infatti il Campionato Mondiale del Fungo, che sarà anche un'occasione per scoprire il calore, i colori e i sapori dell'Autunno in Appennino.

La manifestazione, organizzata dal Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, dalla cooperativa "I briganti del Cerreto", in collaborazione con il comune di Collagna e con l'associazione "A passeggio nel bosco", avrà naturalmente come protagonista il fungo porcino.

L'evento clou sarà naturalmente la gara, che vuole essere però anche un modo per promuovere un turismo sostenibile e consapevole. Per partecipare alla competizione infatti, che si terrà nella giornata di domenica, bisogna per forza partecipare anche alla giornata di formazione del sabato, dove si parlerà delle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente. Lo scorso anno l'evento ha avuto un grande successo ed oltre cento cercatori si sono sfidati fra i boschi dell'Appennino.

Moltissimi comunque gli eventi che accompagneranno il Campionato. Menù tipici a base di funghi, da chiudere con caldarroste e vin brulè, ma anche degustazioni di vini e parmigiano, competizioni culinarie.

Per iscriversi c'è tempo fino al 30 settembre 2014: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo
Data di pubblicazione: