Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Opportunita' di formazione all'estero per giovani agricoltori e studenti

Sono aperte le iscrizioni agli stage formativi organizzati da Anga-I Giovani di Confagricoltura in Usa e Australia rivolti ad agricoltori, studenti di Agraria, di Scienze forestali e Enologia.

La proposta australiana riguarda innanzitutto la vendemmia. Nei tre mesi previsti dal programma si potranno confrontare i diversi metodi di vinificazione e le differenti colture. Per partecipare è necessario conoscere l'Inglese, non superare i trent'anni, essere specializzati in Enologia o Viticoltura (per fare esperienza come operatore di cantina e assistente di laboratorio) o aver partecipato almeno a una vendemmia. E' possibile anche svolgere tirocini in aziende di seminativi, aziende frutticole e allevamenti di bestiame.

Le partenze sono previste da gennaio a marzo 2015 e i costi ammontano a circa 2.300 euro, ai quali vanno aggiunte le spese di viaggio.



Negli Stati Uniti l'offerta di stage è ancora più vasta. I costi variano dagli 850 ai 2.100 dollari a cui vanno aggiunte le spese di viaggio, iscrizione, assicurazione (65 dollari al mese) e quelle di Sevis e Visto (340 dollari). Per la viticoltura c'è anzitutto la California, ma numerose opportunità per il settore del vino vi sono anche nella Valle di Willamette dell'Oregon e nella Valle di Yakima dello Stato di Washington. Sia l'Oregon che Washington producono alcuni dei Pinot Nero, Merlot e Riesling migliori del mondo.

I tirocini durano tre-quattro mesi, ma è possibile anche uno stage di dodici mesi. Le opportunità riguardano anche altri ambiti: dalle campagne di raccolta su macchinari John Deere agli allevamenti di suini, dalla costruzione e gestione dei campi da golf alla ricerca sugli alberi da frutto o sul grano.

Per informazioni e iscrizioni: anga@confagricoltura.it
Data di pubblicazione: